L'Internazionale, da hotel
a bivacco dei senzatetto

L'Internazionale, da hotel a bivacco dei senzatetto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Settembre 2014, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 12:23

FALCONARA - Serrande alzate e via vai di senza tetto. Ecco come si presenta l'Hotel Internazionale di Fiumesino che ormai diventato un alloggio abusivo.

E l'amministrazione sta già predisponendo un'ordinanza nei confronti del proprietario dell'immobile affinché delimitino le aree di accesso dell'hotel e del parcheggio.

Da diverso tempo i residenti del quartiere denunciano la presenza di extracomunitari all'interno dell'ex albergo. E ieri mattina una decina di serrande erano alzate, a testimoniare la presenza di qualcuno. Non solo. Una parte dell'ingresso finestrato della “Taverna”, che affaccia sulla statale 16, è stata completamente distrutta. Un varco che lascia libero il passaggio a chiunque e da cui si può scorgere la manomissione di alcuni mobili.

Nell'area di sosta sul lato destro dell'edificio e su alcune scalinate dell'hotel giacciono a terra anche dei cuscini. Insomma, qualcuno vive furtivamente nell'Hotel Internazionale.

“Domenica scorsa abbiamo visto che qualcuno caricava su un camion le sedie dell'hotel che erano stato portate fuori da qualche senza tetto – dicono alcuni residenti -. Forse le rivenderanno”. A quanto pare dalle 20.30 in poi si iniziano a vedere i primi gruppi di persone che si dirigono all'Internazionale. A volte, poi, sostano anche sulle scalinate del portone di ingresso.

“Ogni due o tre giorni si vede qualcuno che se ne sta seduto sulle scale – racconta Bruno Zannotti -. Qualche volta si vedono le tapparelle tirate su. E poi passeggiano rumorosamente vicino alle abitazioni”. Insomma, l'hotel è più vivo che mai. C'è qualche residente che ha testimoniato di aver visto diverse volte anche dei panni stesi. Una situazione ormai insostenibile. “Stiamo predisponendo un'ordinanza nei confronti del proprietario dell'hotel – svela il vicesindaco Clemente Rossi -. Il titolare dovrà fare in modo che l'intero immobile, compreso il parcheggio, siano inaccessibili”. L'ordinanza potrebbe essere pronta già oggi. Ma non è l'unica azione dell'amministrazione. “ Ho richiesto alla polizia municipale di valutare la possibilità di effettuare una visita ispettiva all'interno dell'hotel – continua Rossi -. Certo, servirà anche l'autorizzazione del proprietario”.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA