Le Bond girl sfilano sotto il sole
Costumi interi must dell'estate

Le Bond girl sfilano sotto il sole Costumi interi must dell'estate
di Massimiliano Viti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2017, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 07:51
Costume intero, cappello di paglia, borsa mare, braccialetto, sandalo o ciabatta e occhiali da sole. Ecco il look da spiaggia per l’estate 2017. Sono due gli elementi base da non sbagliare: avere ogni prodotto alla moda e azzeccare l’abbinamento giusto in base al fisico. Pensate subito al costume intero ma non è così. Anche chi non ha un corpo da it-girl può indossarlo, basta saperlo scegliere. Fa un pò Baywatch ma se è sportivo, grintoso e femminile, non abbiate timori.

L’outfit speciale
Vanno bene i modelli full color e con scritte che richiamano gli anni Ottanta. Via libera pure ai laccetti un pò sexy e alle cinture effetto Bond girl. Lo potete indossare come un top, anche dopo la spiaggia, magari insieme ad un bel pareo. Da qualche anno sono tornati in voga i costumi interi e nell’estate 2017 ne vedremo tanti spuntare dal mare. Più che per coprire il corpo, oggi sembrano fatti apposta per evidenziarlo. Sono vivaci, colorati, con tagli e scolli particolari. Valorizzano il fisico e le spalle, sostengono il seno, riducono il punto vita. Insomma, sono l’ideale se volete mascherare qualche rotondità. Si trovano per tutte le tasche. Da quello da 16 euro di Primark (bicolore con scollatura profonda) a quello in stile anni 50 con i bottoni e fantasia navy di Dolce & Gabbana (545 euro su Mytheresa.com). Tra i più desiderati c’è quello della capsule collection dedicata ai giorni della settimana di Alberta Ferretti (240 euro) e quello da 460 euro (su MyTheresa.com) con scollo a barchetta e balze griffato Lisa Marie Fernandez.



Girl gang
Calzedonia ha lanciato i costumi personalizzabili. Sono a tinta unita con la scritta desiderata: il proprio nome, un soprannome o meglio ancora il nome della propria “girl gang”. L’iniziativa è realizzabile online e in negozi selezionati, dov’è possibile ‘customizzare’ il costume direttamente grazie a patch e scritte già confezionate e pronte per essere impresse per sempre sul costume intero. Ma come scegliere il costume intero adatto al vostro fisico? Se avete una forma del corpo a clessidra, col punta vita stretto, tutti gli interi calzeranno a pennello basta prendere il colore migliore che si adatta al vostro colore della pelle o il modello che vi piace di più.



Ci vuole il fisico
Se avete un fisico rotondo (punto vita quasi invisibile) sono le gambe a dover risaltare, soprattutto se sono più snelle del resto della figura e del seno. Quindi occorre scegliere un costume sgambato e scollato (preferite quelli con lo scollo a V), con o senza bretelle. Perfetti i modelli contenitivi che tengono in dentro la pancia e la nascondono. Se avete spalle piccole e fianchi più abbondanti, meglio mettere in risalto la parte superiore del corpo, in particolare il punto vita. Il costume intero che dovete scegliere avrà delle decorazioni, dei pendagli, fronzoli o frange. Meglio un costume senza spalline (per lasciare le spalle scoperte) e quelli con scollo all’americana. Evitare i costumi troppo sgambati.
Le tendenze di questa estate vanno da un parte verso il “Jungalow” proposta in ogni settore del fashion, e caratterizzata da stampe animalier e da tutto ciò che richiama il tema “foresta (molto gettonati anche i disegni floreali); mentre dall’altra parte abbiamo un particolare gioco di geometrie e di linee: peculiarità degli anni 70 con nuances intense e brillanti dal forte impatto visivo» affermano dall’ufficio stile della Crescentini di Fabriano che produce la collezione Rc Beach Couture.



Borse animalier
Per le borse, sono fresche e giovanili quelle realizzate da Pashbag by L’Atelier Du Sac. Una linea propone stampe animalier dai toni accesi, pappagalli ed uccelli esotici, zebre ed animali della savana. Un’altra linea abbraccia l’intramontabile stile marinaro che non smette mai di essere uno dei must have della stagione estiva. Le tradizionali righe bianche e blu si lasciano invadere dalle stelle marine e dalla coloratissima vegetazione dei fondali. Peculirità del brand è che la borsa viene venduta insieme ad una pashmina coordinata, da indossare insieme. Tra l’altro la pashmina si può trasformare in un perfetto pareo. L’azienda ha presentato anche le immancabili trousse, amiche fedeli di ogni donna in spiaggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA