Tanti regali per i bimbi ricoverati al Salesi di Ancona consegnati al reparto di Oncoematologia. L’assessore Capponi: «Festa ai piccoli»

Tanti regali per i bimbi ricoverati al Salesi di Ancona consegnati al reparto di Oncoematologia
Tanti regali per i bimbi ricoverati al Salesi di Ancona consegnati al reparto di Oncoematologia
di Lolita Falconi
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Gennaio 2024, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 20:11

CIVITANOVA Un’automobile carica di pacchi regalo è partita dall’hotel Cosmopolitan di Civitanova in direzione Ancona per arrivare all’ospedale pediatrico Salesi per la consegna dei giocattoli raccolti nell’ambito del progetto “Un dono sospeso”, nato lo scorso anno come segno di vicinanza ai bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia. 

La condivisione

Questo momento di gioia e condivisione dello spirito del Natale ha visto coinvolti in prima persona l’assessore Barbara Capponi, che ha portato avanti l’iniziativa nell’ambito della progettualità “Civitanova Città con l’Infanzia”, Filippo Marilungo e Marco Doria dell’associazione “Gaia”, formata da genitori che hanno avuto esperienze di cura all’Ospedale pediatrico. Quest’anno la raccolta ha ricevuto il sostegno dell’azienda “i Com Spa”, che commercializza il noto marchio “Bontempi". «Grazie a tutti coloro che anche quest’anno hanno contribuito a rendere speciale “Un dono sospeso” – ha dichiarato l’assessore Barbara Capponi, che ha promosso l’idea insieme ai referenti dell’associazione Gaia -.

Abbiamo distribuito in reparto e al day hospital del 3C i molti doni: è stata l'occasione, ove possibile, di fare un po' di festa ai piccoli e ai ragazzi ricoverati, e per scambiare qualche parola con familiari e personale sanitario».

«Grazie ha chi ha messo il cuore»

«Grazie a coloro che ci hanno messo il cuore aderendo a questa iniziativa: famiglie, oratori, gruppi classe, addirittura gruppi spontanei di ragazzi adolescenti che mettendo qualche euro ciascuno hanno acquistato regali per i loro coetanei malati: tutti accompagnati da toccanti biglietti di vicinanza e incoraggiamento. Grazie anche ai diversi comuni che, sull'esempio di quanto realizzato, hanno avviato per la prima volta nei loro territori la raccolta: il bene non si fa concorrenza e diventa sempre più grande insieme». Presenti alla consegna Armando Gozzini, direttore generale dell’azienda ospedaliera-universitaria delle Marche, Paola Coccia, direttore della SOsD del Salesi, Giulia Palego, Psicologia ospedaliera e gli operatori sanitari, che hanno espresso la loro riconoscenza e hanno voluto ringraziare l’Amministrazione comunale, i volontari e tutti coloro che hanno donato e hanno portato gioia e solidarietà ai ragazzi e alle famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA