Cosmari, non si farà appello contra la sentenza del Tar. Il nuovo presidente sarà Massimo Rogante

Cosmari, non si farà appello contra la sentenza del Tar. Il nuovo presidente sarà Massimo Rogante
Cosmari, non si farà appello contra la sentenza del Tar. Il nuovo presidente sarà Massimo Rogante
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 18:39

MACERATA E’ tornata a riunirsi l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari. Erano presenti Sindaci o loro delegati per una quota di poco al di sotto del 90% delle quote societarie. All’ordine del giorno erano iscritti tre argomenti: il primo riguardava la sentenza del Tar Lazio sul ricorso proposto da Cosmari srl per l’annullamento della delibera ANAC avente per oggetto “Ipotesi di inconferibilità dell’incarico del Presidente del CdA della società Cosmari srl”. Determinazioni in ordine all’eventuale appello dinnanzi al Consiglio di Stato. L’Assemblea ha deciso di non proseguire nel ricorso successivo, come tra l’altro prospettato nel corso della riunione “ristretta” dei Sindaci e quindi con voti favorevoli unanimi è stato dato parere a non presentare appello e a non proseguire l’iter giudiziario.

LEGGI ANCHEMancini, che brutta partenza sulla panchina dell'Arabia Saudita: ne perde tre su quattro. E un tecnico del Mali lo sbeffeggia

La seduta

La seduta è poi proseguita con l’eventuale determinazione in ordine alla nomina del nuovo membro del Consiglio di Amministrazione in sostituzione del componente dichiarato inconferibile Giuseppe Pezzanesi.

Il Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli ha chiesto la sospensione dei lavori per discutere con i colleghi e illustrare la scelta. Si sono espressi in maniera contraria il Sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili e del Sindaco di Treia Franco Capponi che hanno fatto appello alla responsabilità di tutti. Comunque i Sindaci hanno votato a favore e quindi la seduta è stata sospesa per alcuni minuti. I lavori sono ripresi con la proposta del Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica che ha ripercorso le ultime vicende che hanno interessato i Sindaci su più fronti in questo ultimo periodo e ha anche ringraziato tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione che malgrado tutte le difficoltà hanno svolto un lavoro encomiabile e quindi ha prospettato di mantenere in carica l’attuale CdA che potrà proseguire nel raggiungimento degli obiettivi del mandato affidatogli dall’Assemblea e quindi ha fatto il nome di Massimo Rogante un ingegnere preparato che vanta un curriculum con molte collaborazioni e che ha le capacità per guidare una società importante come Cosmari, come anche per poter dialogare con tutti i Sindaci e che certamente, come è stato detto,saprà rapportarsi con l’intera struttura. Il Sindaco Ciarapica ha chiesto ai colleghi di potersi uniformare sulla scelta. Il Sindaco Capponi ha detto che la proposta poteva essere accolta, auspicando che la gestione del Cosmari resti unitaria e in capo ai Sindaci, lasciando la politica fuori da una organizzazione che ha bisogno di essere governata in maniera efficiente. Anche Capponi ha ringraziato l’attuale CdA per come ha operato. Il Sindaco di Montefano Angela Barbieri, il Sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili e il Sindaco di Montelupone Rolando Pecora hanno espresso qualche perplessità per una proposta che non è stata condivisa con tutti i primi cittadini, pur non esprimendosi sulla figura indicata, hanno preannunciato la loro astensione per il merito.

Quindi dopo la votazione con la maggioranza assoluta entra a far parte del Consiglio di Amministrazione Massimo Rogante. Si sono astenuti Apiro, Caldarola, Colmurano, Loreto, Loro Piceno, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecassiano, Montecosaro, Montelupone, Pollenza, Porto Recanati, Recanati, San Ginesio, Treia, Urbisaglia. Infine il terzo punto iscritto all’ordine del giorno contemplava la nomina del Presidente del CdA del Cosmari srl, spettante direttamente all’organo collegiale Assemblea generale dei Comuni soci, come previsto dallo Statuto della società. I Sindaci hanno nominato, sempre con maggioranza assoluta delle quote, Massimo Rogante, nuovo Presidente di Cosmari. Si sono astenuti Apiro, Caldarola, Colmurano, Loreto, Loro Piceno, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecassiano, Montecosaro, Montelupone, Pollenza, Porto Recanati, Recanati, San Ginesio, Treia, Urbisaglia. Pertanto il CdA del Cosmari risulta composto da Massimo Rogante Presidente, Giuseppe Giampaoli Vicepresidente, Elena Maria Sacchi, Emanuele Pierantoni, Silvia Sbriccoli componenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA