L'Ancona diverte, sorprende e segna
poker al Sudtirol, Cognigni superstar

La nuova Ancona 2016 2017
La nuova Ancona 2016 2017
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Luglio 2016, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 20:11
ANCONA - L'Ancona che non aveva mai giocato neanche un minuto contro un'avversaria di qualsiasi genere, all'esordio assoluto, per di più in Tim Cup, contro il rodato Sudtirol, ha vinto a sopresa per 4-3, qualificandosi per il prossimo turno della Coppa Italia, da disputare domenica prossima a chiavari, contro l'Entella.
La squadra affidata a Fabio Brini, al ritorno sulla panchina biancorossa dopo quasi 15 anni, ha dimostrato buona disposizione d'animo, coraggio e carattere. Nel festival del gol contro i neri bolzanini, l'Ancona è pasata per prima, al 21', con un rigore realizzato da Cognigni. All'ultimo minuto del primo tempo e al primo della ripresa micidiale uno due del Sudtirol, ma 10' dopo l'Ancona usufruiva di un altro rigore e gli ospiti rimanevano in dieci. Dal dischetto De Silvestro sbagliava, ma sulla ribattuta del portiere Cognigni segnava il gol del 2-2 e pochi minuti dopo l'ungherese Forgacz riportava in vantaggio i dorici. 
Con le squadre sempre più stanche, dorici addirittura stremati, davanti ad un pubblico soddisfatto e partecipe (biglietti a 50 centesimi, in pratica 7 centesimi a gol) il Sudftoirol, siua pure in dieci uomini si riportava in avanti e tornava al pareggio, sul 3-3 sfruttando un altro errore di una difesa anconetana ancora tutta da registrare.
Quando ormi tutti temevano i tempi supplementari era però ancora Cognigni, in girata, a segnare il 4-3 con un gol bellisimo. Negli ultimi minuti Ancona in trincea e anch'essa in dieci, per l'infortunio di Cognigni, eroe della giornata, toccato duriussimo da un avversario.
Una bella iniezione di fiducia per l'Ancona, partita a fari spentissimi ma subito capace di farsi apprezzare, per lo meno per la volontà. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA