Il volo è in overbooking e salta il viaggio in aereo: ecco cosa fare e tutti i rimborsi a cui si ha diritto

Mercoledì 9 Agosto 2023, 19:48 | 1 Minuto di Lettura

I rimborsi previsti e la Carta dei diritti del passeggero

E’ bene sapere che la normativa europea stabilisce una serie di obblighi a cui le compagnie devono attenersi in questi casi. In caso di overbooking la compagnia aerea è obbligata ad offrire al passeggero una delle seguenti alternative: scegliere il rimborso del biglietto aereo che aveva acquistato ma non ha potuto utilizzare a causa del negato imbarco per overbooking

Scegliere di accettare un volo alternativo, offerto gratuitamente dalla compagnia aerea, con cui arrivare alla destinazione prevista dalla prenotazione.

Durante tutto il periodo d'attesa in aeroporto, infine, il passeggero ha diritto a una giusta assistenza da parte del vettore aereo. Questo significa che in caso di overbooking la compagnia deve offrire un buono pasto e bevande, la possibilità di effettuare delle chiamate gratuite e, qualora necessario, una sistemazione in albergo ed il trasporto dall'aeroporto all'alloggio, e viceversa.

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