Il volo è in overbooking e salta il viaggio in aereo: ecco cosa fare e tutti i rimborsi a cui si ha diritto

Mercoledì 9 Agosto 2023, 19:48 | 1 Minuto di Lettura

A quanto ammonta il valore totale del rimborso per un imbarco negato per overbooking?

Per i voli intracomunitari:

con una distanza pari o inferiore ai 1500 km, la compensazione per overbooking è di 250 euro a passeggero;
con una distanza superiore ai 1500 km, la compensazione per overbooking è di 400 euro a passeggero.

Per i voli internazionali:

con una distanza inferiore ai 3500 km, la compensazione per overbooking è di 400 euro a passeggero;
con una distanza pari o superiore ai 3500 km, la compensazione per overbooking è di 600 euro a passeggero.

Il diritto alla compensazione - si legge nella Carta dei diritti del passeggero - dipende anche dalla nazionalità della compagnia aerea. Non è importante il tipo di volo acquistato o la tariffa, o se si viaggia su un aereo di linea, charter o low cost, ma è fondamentale che la compagnia aerea che opera il volo in overbooking sia europea, o sia extraeuropea ma in partenza da un aeroporto appartenente all'Unione europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA