L’Idealceramiche è passata di mano: il gruppo Clerici di Brescia acquisisce la società di Fano

L’Idealceramiche è passata di mano: il gruppo Clerici di Brescia acquisisce la società di Fano. Lo showroom di Idealceramiche
L’Idealceramiche è passata di mano: il gruppo Clerici di Brescia acquisisce la società di Fano. Lo showroom di Idealceramiche
di Massimo Foghetti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Gennaio 2023, 02:55 - Ultimo aggiornamento: 13:34

FANO - L’Idealceramiche, una delle più importanti ditte fanesi specializzata nella vendita di elementi di arredo per bagno, pavimenti, parquet, cucine, porte delle migliori marche, con sede a Rosciano, cambia di mano; è stata acquistata dal gruppo Clerici di Brescia, altrettanto punto di riferimento del mercato italiano nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno. 


Il consolidamento


L’operazione si pone all’interno di una strategia di espansione che ha consentito a Clerici di crescere in misura rilevante: negli ultimi due anni, infatti, oltre a Ideal Ceramiche, sono entrate a far parte del Gruppo anche Nuova Ticchioni in Umbria, la Termomarket inToscana, la Faer Avaldi in Lombardia, la HydrossTico nel Veneto. Il Gruppo rafforza in questo modo la presenza nelle Marche nel settore delle ceramiche, dove è già presente con Saccaria. « Questa acquisizione rappresenta un passaggio estremamente importante nel percorso che stiamo sviluppando, poiché ci consente di consolidare la presenza in un settore dal grande potenziale come quello delle ceramiche. - sottolinea Paolo Clerici, presidente del Gruppo Clerici - Il 2022 è stato un anno intenso, durante il quale ci siamo concentrati sull’integrazione delle aziende acquisite nell’ultimo biennio, registrando importanti performance in tutti i principali indicatori. 

Fondata nel 1972


«Nel 2023 proseguiremo lo sviluppo in aree geografiche che riteniamo strategiche per l’incremento del nostro business, seguendo un modello costruito su una presenza capillare nel territorio». 
Ideal Ceramiche è stata fondata nel 1972 da Enzo Muccioli e Luciana Battelli, marito e moglie che con grande spirito imprenditoriale hanno saputo imporsi sul mercato, grazie allo stile e alla qualità dei loro prodotti.

Dopo la morte del marito, l’azienda è stata portata avanti con passione, determinazione e competenza dalla signora Luciana e dai figli Andrea e Monica, elevandola ad una realtà leader nella provincia e tra le prime nella regione Marche per dimensioni e selezione dei prodotti. Negli oltre 3000 metri quadri di showroom, la cui architettura è già un indice di qualità, sono ospitati materiali preziosi, unici e originali per texture e forme di design. In sostanza Idealceramiche è stata motore e sviluppo dello sviluppo edilizio di Fano. «Pochi non sono passati per la nostra azienda – ha detto Luciana Battelli – fino a registrare negli ultimi due anni un picco di lavoro in concomitanza con il bonus 110, ma per il futuro si prospettano tempi incerti; ecco perché abbiamo voluto mettere al sicuro l’azienda con i nostri 30 dipendenti, ponendola nelle mani di un gruppo solido e già affermato a livello nazionale. 


La sede


«Rimane di nostra proprietà la sede di Rosciano che abbiamo ceduto in affitto al gruppo Clerici e io stessa con mia figlia Monica continueremo ad occuparci della sala mostra, vendita e allestimenti vari». Quindi un po’ della famiglia Muccioli rimane in Idealceramiche che, pur mantenendo la denominazione, ha cambiato proprietà. Con l’ingresso della azienda fanese il Gruppo Clerici oggi può vantare 110 punti vendita e 61 showroom arredobagno, distribuiti in Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Marche, Umbria, Emilia-Romagna e Trentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA