No carne, no latte né derivati
Villa Baruchello è il Paradiso dei vegani

No carne, no latte né derivati Villa Baruchello è il Paradiso dei vegani
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Marzo 2015, 21:27 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 12:02
PORTO SANT'ELPIDIO - Vegan Adriatic Festival. Ultimo giorno di eventi no-stop a villa Baruchello. Da venerdì sono state proposte oltre 40 iniziative, alcune sono state riproposte e si è arrivati a un cartellone di oltre 50 eventi tra esposizioni, mostre, laboratori, corsi di cucina, convegni, momenti ludici. Tutto no carne, no pesce, no derivati. E' partita quest'anno la collaborazione tra Porto Sant'Elpidio e associazione nazionale vegani italiani. L'idea è nata dall'incontro tra l'assessore al Turismo Milena Sebastiani e l'elpidiense Luca Casmiri, 38 anni, ricercatore indipendente, vegano, che spiega il perché della scelta: "Sono vegano per senso di responsabilità nei confronti della società, dell'ambiente e di me stesso" dice. A girare tra le location allestite in villa si scopre che i vegani hanno fatto una scelta dettata soprattutto dall'amore per gli animali e la natura e si capisce che i giovani sono attratti da uno stile di vita fondato sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali. Hanno preso il via gli incontri con gli esperti, i trattamenti benessere, i laboratori, gli show-cooking.

Oggi alle 9 in sala Modart c'è la presentazione del libro "A come animale" di Leonardo Caffo e alle 9 alla Limonaia parte il laboratorio di panificazione e pastificazione di Pierberardo Lucini e i ragazzi dell'alberghiero Tarantelli. Alle 10 panoramica sulle etichette alimentari nella sala delle esposizioni a cura di Edy Virgili e alla sala conferenze convegno dal titolo: Cristo era vegetariano? Con Valentino Bellucci e Vittorio Panza. Alla sala Tam Vegan Film Festival dalle 10 alle 21. Alle 14 in sala conferenze incontro sulla tutela dell'ambiente a cura di Linda Possanzini. Alle 15 il convegno "nutrirsi con saggezza" con Rosella Sbarbati, Massimo Gentili e Corrado Sacripanti.

Alle 17 "famiglie vegane nella società contemporanea" con Maurizio Antonio Battino, Carla Tomasini e Paola Di Gianbattista. Alle 19 convegno sul rapporto tra dieta vegana e sport con Luigi Miccolis, bodybuilder. Nella sala delle esposizioni alle 15 torneo di scacchi. Alla Limonaia alle 15 show-cooking di pizza con Pierberardo Lucini e alle 16 laboratorio del sapone, che si ripete alle 17,30 al parco, mentre alla Limonaia alle 17 parte il corso di pasticceria vegana con Antonella Bellomo e alle 18 l'iniziativa dedicata ai bambini. Alle 21 nella sala Tam piccoli pianisti in concerto con l'associazione Vivaldi di Sant'Elpidio e alle 21.30 Jacopo Fulimeni "piano solo concert". Nella sala benessere giornata di trattamenti gratuiti di pranic healing con Paola Bora: massaggi con tecniche naturali per curare disagi fisici ed emozionali. Nel parco mercatino no-stop con prodotti cruelty-free, da mezzogiorno panini e birre artigianali. A pranzo e cena ristorante vegano della chef Giulia Calcagnile, collaborano gli studenti del Tarantelli. Pomeriggio per i bambini alla Limonaia, dove alle 16 Stefano Maria Crocelli presenta "suoni da altri mondi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA