Pochini vicesindaco, attesa per le donne
Ultimi ritocchi alla giunta di Amandola

Pochini vicesindaco, attesa per le donne Ultimi ritocchi alla giunta di Amandola
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Giugno 2014, 17:50 - Ultimo aggiornamento: 18:47
AMANDOLA - Primi assaggi della giunta che sar guidata dal neo sindaco Adolfo Marinangeli. Qualche punto fermo ed altri ancora da definire. Si parte dal sicuro e già nominato vicesindaco Giuseppe Pochini, un veterano delle amministrazioni comunali con vasta esperienza alle spalle, a cui sono state affidate le deleghe riguardanti i lavori pubblici, la viabilità, le manifestazioni ed il patrimonio. Nulla di definito invece sugli altri tre nomi che ricopriranno gli altrettanti posti disponibili nell'organo di governo della cittadina.



Un incarico andrà sicuramente ad uno dei due giovani della squadra. Entrambi hanno fatto man bassa di voti. Per ordine di preferenze dovrebbe essere Piergiorgio Lupi che ne ha incassate 132 contro le 120 dell'altro esponente giovanile Giacomo Piccinini. Poi la quota rosa che deve ricoprire metà giunta. Ma non essendo state elette donne nella maggioranza, sabato prossimo, all'inizio del consiglio comunale d'insediamento previsto per le 17.30, si dovrà procedere ad una modifica del regolamento per dare la possibilità di nominare due rappresentanti esterne. In questo modo l'amministrazione Marinangeli verrà a disporre di una maggioranza allargata a 10: 8 eletti e due esterni.



Le rappresentanti rosa dovrebbero essere le due sole donne presenti in lista ma rimaste fuori, ovvero Maria Ripani e Sara Cruciani. A meno che una o entrambe non siano disponibili ad assumere gli incarichi. In questo caso si dovrà pescare oltre i componenti della stessa lista. Tra i punti salienti a cui mira l'amministrazione Marinangeli, che saranno illustrati anche nel primo consiglio, il turismo e la cultura, l'attenzione alle problematiche della sanità in particolar modo dell'ospedale.