Ciclovia sul Tesino al primo sprint, il tratto collegherà il Parco Calise alle piste lungo il fiume

I lavori in corso
I lavori in corso
di Luigina Pezzoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Novembre 2023, 05:15 - Ultimo aggiornamento: 12:12

GROTTAMMARE - È iniziata l’opera di realizzazione del primo stralcio della Ciclovia turistica del Tesino. Si tratta di un tratto lungo 250 metri che collegherà la pista ciclabile del lungomare grottammarese con il parco ciclistico “Daniela Calise” e i percorsi ciclabili del vicino quartiere Tesino Village.


I dettagli


Nel dettaglio il progetto intercomunale permetterà di collegare la foce e la sorgente del torrente piceno attraversando nove località in bicicletta da Grottammare a Rotella.

I Comuni interessati dall’attraversamento del tracciato ciclabile lungo il percorso del torrente sono quelli di Ripatransone, Offida, Castignano, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove e Rotella. I lavori propedeutici iniziati in questi giorni serviranno a realizzare il primo tratto di una progettazione lunga 36 km, attuata dal Consorzio di Bonifica delle Marche. Il costo di realizzazione, comprensivo della progettazione esecutiva del primo tratto, trova copertura in un finanziamento regionale di 300mila euro.

La Regione Marche aveva individuato nella vallata del Tesino un asse di sviluppo delle ciclovie, dei percorsi ciclabili e cicloturistici di interesse regionale nel 2016 e, attraverso il Por Fesr Marche 2014, 2020 aveva definito i criteri per l’attuazione dell’azione “cicloturismo”. Con la legge regionale 41 del 2019, venne stanziato un fondo di 2.700.000 euro per la realizzazione di ciclovie di interesse regionale presso i bacini idrografici dei fiumi Cesano, Musone, Potenza, Ete Vivo e Tesino e, successivamente, fu disposto il riparto proporzionale del fondo tra i vari progetti, in base all’estensione chilometrica delle piste ciclabili di riferimento, assegnando le risorse ai Comuni capofila. Quale ente capofila della “Ciclovia turistica del Tesino”, l’amministrazione comunale di Grottammare ha ottenuto il contributo di 300mila euro per la realizzazione di un primo stralcio funzionale. Nel 2021 è iniziata la progettazione generale affidata al Consorzio di Bonifica delle Marche e in questi giorni, è stata posta la “prima pietra”. 


I percorsi


La Ciclovia del Tesino è uno dei 13 percorsi ciclabili che dall’Adriatico raggiungeranno i paesi dell’hinterland, previsto nell’ambito del macro progetto regionale di sviluppo delle ciclovie, dei percorsi ciclabili e cicloturistici di interesse regionale da 500 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA