Falconara, spinellata di gruppo
in spiaggia: venti ragazzi nei guai

Falconara, spinellata di gruppo in spiaggia: venti ragazzi nei guai
di Emanuele Coppari
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Settembre 2018, 10:49
FALCONARA - Lo sballo sotto le stelle si stempera in un firmamento di guai per un gruppo di giovanotti annoiati. La spinellata di gruppo finisce con la una denuncia a un giovane magrebino e un tirata di orecchie ai suoi compagni di bagordi in riva al mare.

Mercoledì era sera tardi quando i militari, proprio nell’ambito dei servizi pianificati per alzare un argine al dilagante mercato dello spaccio, hanno battuto palmo a palmo l’arenile e tutti gli stabilimenti balneari e i frequentatori della spiaggia di notte. I controlli dei carabinieri si sono concentrati nel tratto di litorale prospiciente un locale che era chiuso, ma i cui tavolini e le sedie erano state occupate da un folto gruppo di giovani e giovanissimi tra i 16 ed i 20 anni. I ragazzi – circa una ventina – sono stati controllati uno ad uno, fino al turno di un tunisino 19 enne residente a Falconara, già conosciuto ai militari, che al momento dell’ispezione ha cominciato a manifestare segni di insofferenza ed agitazione.
  
I carabinieri gli hanno allora rivolto alcune domande alle quali lui rispondeva a monosillabi o biascicando parole strozzate. Intuito che quella difficoltà di articolare frasi compiute non fosse dovuta alla timidezza, gli hanno fatto aprire la bocca e come dentisti 007 hanno scovato nascosto sotto il palato un pezzo di hashish del peso di 6 grammi. Per un attimo i carabinieri hanno temuto che il giovane finisse per deglutire l’involto e lo hanno invitato a chinare il capo in avanti per evitare l’ingerimento.
Il tunisino è stato accompagnato in caserma e denunciato. Il giovane incorrerà anche in una serie di sanzioni accessorie come la sospensione della patente di guida o il divieto di conseguirla e sarà invitato a seguire un programma terapeutico e socio-riabilitativo predisposto dal Sert, il servizio pubblico per le tossicodipendenze. Nel corso del controllo, i militari della Tenenza hanno anche recuperato 2 spinelli contenenti hashish, che con ogni probabilità erano utilizzati dal branco per la serata da sballo finita malissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA