Impossibile, a oggi, fare pronostici, perché può davvero accadere di tutto. E cioè che Reggina e Lecco vengano riammesse in B, che vi sia una sola esclusione o che venga confermata la bocciatura per entrambe. Occhio pure a possibili alterazioni del format del campionato, in barba a quanto deciso dalla Lega B: un torneo a 21 o 22 squadre a oggi è quasi impensabile, ma basta poco per cambiare le carte in tavola e mandare all’aria i buoni propositi della cadetteria.
Il filo Reggina-Brescia
La situazione più delicata è certamente quella della Reggina: l’arrivo del nuovo presidente Manuele Ilari non basta a far dimenticare i gravi problemi societari degli ultimi mesi, con tanto di mancato rispetto dei criteri legali ed economico-finanziari previsti per l’ammissione al campionato.
Davide contro Golia
Ben diversa, invece, la storia del Lecco. Dopo aver vinto contro ogni pronostico i playoff di C, la favola dei manzoniani rischia di dissolversi anzitempo contro alcune formalità burocratiche. In tanti si sono schierati a favore di “Davide”, che sul campo ha meritato la promozione tra i cadetti: l’esclusione dei blucelesti, dunque, avrebbe un peso specifico anche per l’immagine e la credibilità del campionato. Guai, però, a emettere sentenze basate solo sul buon senso: il Perugia, terzultimo in classifica la scorsa stagione, è pronto ad aggrapparsi a qualsiasi cavillo pur di giocare nuovamente in B. Anche perché, in caso di esclusione di Reggina e Lecco, nessun altro potrebbe prendere il posto degli umbri: né la Spal, il cui ricorso contro Figc, Lega B e Perugia è stato dichiarato inammissibile, né il Foggia, che ha presentato un nuovo ricorso al Tar con udienza però fissata al 26 settembre, quando sarà verosimilmente impossibile avere un esito favorevole (con conseguente stravolgimento del campionato). Oggi, dunque, fari puntati sulle situazioni di Reggina, Lecco, Brescia e Perugia: qualcuno festeggerà, qualcuno resterà deluso e si appellerà al Consiglio di Stato, ultimo grado di giudizio di questa ‘folle’ estate italiana.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout