Maltempo "estremo" sull'Italia, piogge e temporali. Allerta meteo in 7 regioni (ma dal 13 marzo arriva la primavera)

Il meteo della prossima settimana

Maltempo, ancora piogge e temporali al Centro Sud: le previsioni per i prossimi giorni
Maltempo, ancora piogge e temporali al Centro Sud: le previsioni per i prossimi giorni
7 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 14:08

Allerta meteo in sette Regioni. Freddo, pioggia e vento. Il terzetto che contraddistinguerà il weekend ci terrà compagnia anche la prossima settimana. Piogge e temporali stanno interessando in queste ore soprattutto Lazio, Campania, Molise interno mentre piogge più deboli sono presenti sul versante adriatico e residue al Nord. Come scrivono gli esperti di 3bmeteo, gli accumuli più abbondanti fino alla mezzanotte sono stati registrati in Liguria con punte di 40mm nel Savonese. Sui settori alpini la neve è caduta fino a quote collinari, a tratti anche sotto ai 500m con accumuli compresi tra i 10 e i 20cm. Qualche fiocco anche sull'Appennino ma con accumuli modesti.

Emanate allerte arancioni (media gravità) in Emilia Romagna e in Liguria. Attenzione per possibili criticità anche in Abruzzo, Campania, Lazio, Molise e Puglia. 

 

Nuova intensa perturbazione a partire da Nordovest

Dalla mezzanotte il grosso delle precipitazioni si è concentrato tra il Lazio e la Campania dove sono tutt'ora in corso dei temporali. Gli accumuli hanno raggiunto i 30mm nel Frusinate e nella provincia di Napoli. Nel corso delle prossime ore il fronte attualmente impegnato sulle regioni meridionali continuerà a sfilare verso nordest liberando gradualmente dal pomeriggio anche le regioni del medio e del basso Tirreno. Non sono attesi fenomeni significativi tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia Salentina stante una maggiore distanza dal centro della depressione. Nel contempo una nuova intensa perturbazione inizierà a farsi sentire al Nordovest. 

 

Allerta arancione in Emilia Romagna e in Liguria 

Allerta arancione, per la giornata di domani, su vasta parte dell'Emilia-Romagna in previsione di forti piogge - più probabili sulla fascia appenninica e sulla pianura occidentale - che potrebbero acuire il rischio di frane e l'innalzamento del livello dei fiumi. In particolare ad essere interessati dall'allerta disposta dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionali sono le montagne dell'Emilia e della Romagna, l'alta e la bassa collina emiliana e le pianure del Piacentino, Parmense, Reggiano e Modenese. Sulla fascia appenninica centro-occidentale sono previsti nevicate di intensità debole e moderata e venti di burrasca forte, tra i 75 e gli 88 chilometri orari.

Si intensifica il maltempo sulla Liguria, dove una perturbazione ha portato piogge, vento e mareggiate, e l'allerta gialla (più bassa) annunciata da questa sera per le piogge nel ponente della regione diventa arancione (media) dalla mezzanotte fino a domani pomeriggio. Nel resto della regione scatta l'allerta gialla dalla notte per piogge e temporali. La fase più intensa dei fenomeni è attesa all'alba di domani, domenica 10 marzo, spiega in una nota Arpal, con piogge diffuse moderate o forti e un'alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Nel Ponente sono previste risposte idrologiche significative dei bacini medi e grandi con possibili criticità associate diffuse. Le precipitazioni saranno localmente a carattere temporalesco pertanto in corrispondenza dei fenomeni più intensi sono possibili risposte repentine dei bacini piccoli di tutta la regione. Locali criticità possibili anche nei bacini medi e grandi del Centro Levante. Fenomeni in attenuazione in mattinata da Ponente, lasciando residua instabilità con possibili rovesci o temporali specialmente sul Centro-Levante la sera. Venti forti a Ponente, di burrasca sul Centro-Levante; mareggiate per onda da Sud/Sudest. Neve oltre 1200-1500 m su A, in locale calo a 700-800 m su D in mattinata.

 

Meteo sabato

Nord, nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni a carattere intermittente più probabili tra alto Piemonte, Lombardia e Triveneto, neve sulle Alpi dagli 800/1000m. Temporanee schiarite altrove. Tra pomeriggio e sera nuovo peggioramento al Nordovest con fenomeni inizialmente deboli, poi più intensi tra la sera e la notte con possibilità anche di temporali. Attesa neve copiosa nella notte sulle Alpi occidentali dai 700/1000m. 

Centro, ampie aperture sulla Toscana e sulle Marche, irregolarmente nuvoloso altrove con occasione per rovesci soprattutto sul Lazio, in graduale attenuazione dal pomeriggio. Entro sera migliora ovunque. Nella notte rovesci sull'alta Toscana. 

Sud, ampie aperture in Sardegna dove peggiorerà solo nel corso della notte, marcata instabilità in Campania con rovesci e temporali, localmente anche intensi, fenomeni più fugaci tra Basilicata e alta Puglia, sporadici o del tutto assenti su Sicilia, Calabria, Metaponto e Salento. Temperature in lieve calo al Sud, stabili o in lieve aumento al Centro-Nord. Venti moderati a tratti forti meridionali con mari molto mossi.

 

Domenica 10 marzo

Nord: Perturbato con piogge e temporali anche di forte intensità.

Neve copiosa dai 600/1000m. Dal pomeriggio graduale miglioramento a partire da ovest. Temperature in calo, massime tra 9 e 13.
 

Centro: Forti piogge e temporali in Toscana in estensione entro il pomeriggio a Lazio, Umbria e alte Marche. In serata piogge in Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 11 e 14.
 

Sud: Sole al mattino, nubi in aumento in giornata con piogge in serata su ovest Sicilia e Campania. Temperature in rialzo, massime tra 16 e 21.

 

Lunedì 11 marzo

Nord: Variabilità a nord del Po con fenomeni poco probabili o solo isolati. Più instabile sull'Emilia Romagna con rovesci, temporali e neve in Appennino. Temperature poco variate, massime tra 10 e 14.
 

Centro: Tempo inaffidabile con rovesci e temporali intermittenti, anche intensi nelle ore centrali e sulle zone interne. Temperature in calo, massime tra 10 e 13.
 

Sud: Spesso instabile, con piogge e temporali intermittenti, più frequenti su Sardegna e regioni tirreniche. Temperature in calo, massime tra 13 e 17.

 


Martedì 12 marzo

Nord: Ampie aperture al Nordovest e sulla Lombardia, variabilità su Alpi, Triveneto ed Emilia Romagna con qualche occasionale piovasco. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17.
 

Centro: Spiccata variabilità con fenomeni isolati al mattino e più diffusi nel pomeriggio, con possibili temporali e locali grandinate. Temperature stabili, massime tra 10 e 14.
 

Sud: Piogge e temporali sull'area tirrenica tra Campania e Calabria, altrove più aperto con qualche piovasco diurno. Temperature in calo, massime tra 12 e 16.

 

Mercoledì, 13 marzo 

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Sereno altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle Dolomiti, Sereno altrove.


Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla capitale, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. 

Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale, Nuvoloso con locali aperture sulle subappenniniche, Coperto con neve debole o moderata sul Gran Sasso.
 

Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle subappenniniche, Piogge di forte intensita' sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. 

Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole sulle Murge e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana. 

Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese e sul palermitano, Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Nuvoloso con locali aperture su interne sarde, Coperto con pioggia moderata su interne siciliane e sulla zona etnea. 


Giovedì, 14 marzo 

Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Sereno sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Coperto con neve debole o moderata sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole altrove.

 

Venerdì, 15 marzo 

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno in Romagna e sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Sereno sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sulla dorsale, Coperto con neve debole o moderata sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Sereno altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico e sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA