Le più belle colonne sonore dei film
con la presenza di Valentina Lodovini

Le più belle colonne sonore dei film con la presenza di Valentina Lodovini
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 20:54
ANCONA - Una serata all'insegna della bella musica e della solidarietà.



Le più belle colonne sonore del grande cinema italiano, eseguite dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, nell’ambito di un progetto che sta girando con successo l’Europa (Slovenia, Malta, Belgio, Montenegro, Svezia) e che verrà rappresentato, in prima nazionale, martedì 24 novembre alle ore 21, al Teatro delle Muse, con la partecipazione straordinaria dell’attrice, Valentina Lodovini.



Il concerto, che ha fatto il suo debutto internazionale in Croazia, in occasione della Festa della Repubblica italiana, è prodotto dalla Mind & Art di Gabriele Guidi, rappresenta il modo di presentarsi alla città della Sandretto Basket, neopromossa nel Campionato di Serie B maschile, e può contare sul sostegno degli sponsor Sandretto Spa e Photonike Spa.



Si tratta di un concerto straordinario, diretto dal maestro Michelangelo Galeati con la FORM al gran completo (50 elementi), che ripercorre le più importanti colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano. Da “C’era una volta in America” a “Il buono, il brutto, il cattivo” e “Lo chiamavano Trinità”; da “Amarcord” ad “Anonimo veneziano” e “Profumo di donna”; da “La dolce vita” a “La vita è bella” in un fantastico viaggio musicale reso ancora più interessante dalla proiezione di immagini e filmati storici e dal racconto di episodi e di curiosità di alcuni celebri sodalizi “regista – compositore” (Pietro Germi e Carlo Rustichelli, Nino Rota e Federico Fellini, Sergio Leone ed Ennio Morricone), da parte della splendida attrice, Valeria Lodovini, testimonial dell’evento per l’Italia, dopo la conquista del David di Donatello come “attrice non protagonista” nel film con Claudio Bisio e Alessandro Siani, “Benvenuti al Sud”.



Il progetto internazionale è nato con l'intento di favorire l'incontro culturale tra l'Italia ed alcuni Paesi europei, secondo i principi della Comunità che intende "conservare il patrimonio culturale comune e renderlo quanto più accessibile a tutti". Lo straordinario patrimonio artistico della "colonna sonora italiana", che vanta una tradizione di assoluto prestigio - non a caso vincitrice di importanti premi Oscar - diviene dunque lo strumento per un meraviglioso "viaggio" attraverso la storia del nostro cinema. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione delle Patronesse dell’Ospedale “Salesi” di Ancona. Infoline: 071.52525 - biglietteria@teatrodellemuse.org. www.geticket.it. Previste agevolazioni per gruppi e studenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA