Venerdì dedicato alle foto di Bolognini
alla Settimana Mondiale della Terra

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2016, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 15:27
MONDOLFO -  Dopo il successo dell’anno scorso L'Assessore all'Ambiente e all'Urbanistica del Comune di Mondolfo, Lucchetti Massimiliano, presenta il secondo appuntamento con l’iniziativa “Settimana Mondiale della Terra” che si terrà fino a sabato 30 aprile, con un ricco calendario di appuntamenti.  L'iniziativa sostenuta fortemente dall'Assessorato all'Ambiente e da tutta l'Amministrazione, ha visto la preziosa collaborazione dell'associazione culturale “Sena Nova” di Senigallia, il gruppo fotografico “Primo Piano”, la “Coop Alleanza 3.0” e gli Istituti Comprensivi “E. Fermi” e Faà di Bruno”. 

L'Assessorato all’Ambiente nel consueto spirito di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali  ha voluto con questa iniziativa fare nuovamente il punto della situazione sulle problematiche legate alla “salute” della Terra. “Sono molto soddisfatto – interviene l’assessore Lucchetti - di aver riproposto questa iniziativa che vedrà per otto incontri dibattiti, mostre ed interessanti sperimentazioni con gli studenti. Si parlerà di robotica e domotica, di raccolta differenziata e di alimentazione grazie alla partecipazione del prof. Davide Fabri del Liceo Medi di Senigallia e dei consiglieri di Zona Coop. Inoltre agli studenti che parteciperanno sarà data la possibilità di vedere un film di animazione e di conoscere da vicino i semi delle piante da orto. Proprio questi ultimi saranno il tema di un ‘semi-concorso’ che metterà a confronto gli studenti tra loro e li vedrà premiare nella giornata conclusiva del 7 maggio con una cerimonia ufficiale per la consegna dei diplomi alla presenza delle associaizoni no-profit ‘Libera’ e ‘Undicesima Ora-Caritas’”. 



“Se gli appuntamenti”, prosegue Lucchetti, “avranno come corollario una importante mostra fotografica organizzata dall’Associazione “Primo Piano” all’interno del Chiostro nel Complesso Monumentale di Sant’Agostino, la fotografia troverà spazio anche con un appuntamento speciale venerdì 22 aprile alle  21 presso la Sala della Croce Rossa in cui si potrà incontrare il noto fotografo Paolo Bolognini che illustrerà con i suoi scatti le terre marchigiane. Una serie di appuntamenti davvero interessanti per i giovani e non solo, infatti non mancherà anche l’intrattenimento con canti e danze della tradizione folkloristica, grazie alla partecipazioni di vari gruppi e artisti locali che si esibiranno sabato 23 pomeriggio in Piazzale Borroni. Visto il successo dell’iniziativa passata sono sicuro che oltre alle scolaresche molti cittadini parteciperanno per raggiungere un obiettivo: curare la “salute” del nostro pianeta. Il programma dettagliato sarà possibile visionarlo sul sito del Comune o telefonando all’Ufficio Ambiente”.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA