Monte San Pietrangeli, i dipendenti
della NeroGiardini a sostegno dell'Ail

Monte San Pietrangeli, i dipendenti della NeroGiardini a sostegno dell'Ail
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2015, 12:52
MONTE SAN PIETRANGELI – La tradizionale cena degli auguri organizzata dalla Bag Spa NeroGiardini è stata l’occasione per sostenere la campagna dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie. Un gesto di solidarietà che ha coinvolto tutti i dipendenti e l’imprenditore Enrico Bracalente, fondatore e amministratore unico dell’azienda di Monte San Pietrangeli. “Come ogni anno – spiegano le maestranze della NeroGiardini – con l’avvicinarsi delle festività natalizie, tra i dipendenti viene raccolta una somma utilizzata per un presente al nostro titolare. Un piccolo gesto a testimonianza della nostra stima. Un anno fa, lo stesso Bracalente, ringraziandoci per l’affetto dimostratogli, ci invitò a destinare tali somme alla solidarietà, magari al fianco di un’associazione vicina alle persone che soffrono di gravi patologie. Così abbiamo accolto il suo invito: quest’anno, infatti, la cifra raccolta, anziché per l’acquisto del dono, è stata interamente devoluta all’Ail. Inoltre, Bracalente ha appoggiato concretamente la nostra iniziativa, facendo una propria donazione all’Ail”.

Una quota è stata anche destinata al progetto di adozione a distanza a beneficio di due bambini che vivono in Paesi poveri dell’Africa. Nel corso della serata, una dipendente ha letto una pergamena dedicata dalle stesse maestranze a Bracalente: “Scriveva Confucio: scegli il lavoro che ti piace e non lavorerai un giorno in tutta la tua
vita. Con queste parole – ha sottolineato rivolgendosi a Bracalente – ti auguriamo di continuare a vivere la tua attività lavorativa come un gioco il quale non rinuncia né alle sfide né al divertimento, ma soprattutto ti ringraziamo per tutto l’impegno, la volontà e la passione che ogni giorno, per anni, hanno contribuito a rendere la tua azienda un successo. D’altronde, come scriveva Hegel, nulla di grande è stato fatto senza passione”.

Bracalente era accompagnato dai figli Alessandro e Gloria. Il patron della NeroGiardini ha poi parlato di investimenti (“nonostante la crisi dei consumi, la nostra azienda continua a investire”), di occupazione (“la crescita del fatturato garantirà nuovi posti di lavoro”), di sfide sul mercato globale, grazie ai riassortimenti in tempo reale. Parlando del prodotto e della valorizzazione della risorse umane, Bracalente ha anche citato le azioni lungimiranti di Marchionne e di Olivetti, mentre sul ritorno al lavoro manuale di tanti giovani ha rimarcato come “l’esempio degli Artigianelli, unico in Italia, oggi viene preso in esame anche dalle Università e dai media europei”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA