Porto San Giorgio, Velasco e Marcorè
espugnano il cuore del PalaSavelli

Porto San Giorgio, Velasco e Marcorè espugnano il cuore del PalaSavelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 20:55

FERMO - Velasco e Marcorè. e un PalaSavelli così elettrico non si ricordava da quando la Sutor Montegranaro si giocava i playoff di basket con l'Olimpia Milano di Gallinari.

Dopo anni il palazzetto sangiorgese è tornato a tremare, ieri mattina: un tripudio di visi giovani, di applausi, di flash ha accompagnato la lezione di Julio Velasco, celeberrimo allenatore argentino di pallavolo, stuzzicato dalle domande di Neri Marcorè.

All'incontro promosso dall'associazione "Il circolo di confusione di Fermo e Porto San Giorgio" hanno partecipato circa tremila studenti delle scuole superiori di Fermo, Ascoli, Macerata e Ancona e non solo: presenti anche dirigenti, allenatori di calcio, istruttori di nuoto, perché i consigli di Velasco, che negli anni '90 traghettò l'Italia del volley verso trionfi mondiali, sono talmente universali da essere applicabili a tutte le specialità.

Il messaggio: "La crisi non fa per noi" era il titolo dell'incontro, una crisi che riguarda l'economia ma anche i valori identitari dei ragazzi, che mollano alle prime difficoltà perdendo fiducia in se stessi.

Ed è qui che s'è inserito il grande comunicatore Velasco, che ha sottolineato l'importanza di superare i propri limiti, di allontanare la cultura dell'alibi dopo una sconfitta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA