ANCONA - Undici concerti, tra musica e narrazione, per altrettanti appuntamenti: la settima edizione di RisorgiMarche è pronta. Dal 13 luglio al 12 agosto gli eventi toccheranno tutte le province marchigiane. All’insegna della solidarietà, dell’inclusività e della sostenibilità, come sempre, quest’anno RisorgiMarche oltre a essere vicina alle popolazioni colpite dal sisma, lo sarà anche a quelle colpite nel settembre scorso dall’alluvione, come Ostra e Frontone.
Le novità
Gli ingredienti principali sono quelli di sempre, ma con qualche elemento in più per esaltare ancor più la musica, la bellezza dei suoni e l’acustica. Torna il trekking, per conoscere i luoghi e il territorio, e torna anche la sostenibilità ambientale degli eventi, alimentati a energia solare. Un’edizione, la settima, per RisorgiMarche che torna con una rete più rafforzata e diffusa, con alcune novità. Apre Eugenio Finardi, il 13 luglio, al parco fluviale Santa Croce di Mogliano, che con Raffaele Casarano e Mirko Signorile proporrà “Euphonia suite”. Due giorni dopo la prima novità, con l’evento del 15 luglio a San Severino Marche che si terrà nel Castello di Pitino (stesso luogo per Cristiano Godano il 18 luglio). Nuova anche la collaborazione con il Fai. «Nel dare forma a questo cartellone veramente speciale – commenta l’ideatore della manifestazione, Neri Marcorè – abbiamo continuato a confrontarci con le amministrazioni comunali che hanno creduto, e continuano, nel nostro progetto. La collaborazione con il Fai è forse una delle novità più significative». Per questa prima volta del Fondo ambiente italiano a RisorgiMarche, la location a Recanati sarà davvero suggestiva: l’orto sul Colle dell’Infinito, il 17 luglio, con Enzo Guitamacchi.
Gli appuntamenti
Nuove anche le collaborazioni, aggiunge Marcorè, con «Confartigianato imprese Ancona Pesaro Urbino e Ancos».
Il gran finale
Doppia prima volta per Ostra, il comune dell’Anconetano che chiuderà, in piazza, l’edizione 2023. In piazza dei Martiri, il 12 agosto arriveranno Enzo Avitabile, I Bottari di Portico & Black Tarantella Band. Confermate le collaborazioni tra cui quella con l’Anffass Sibillini, che rendono il festival ancor più centrato sull’inclusività sociale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout