La scelta del Comune per le case popolari
Una quota destinata alle giovani coppie

La scelta del Comune per le case popolari Una quota destinata alle giovani coppie
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 12:16
PORTO SANT'ELPIDIO - Una quota delle case popolari sarà indirizzata alle giovani coppie. Il 25% delle case popolari sarà riservato alle giovani coppie. E' la decisione deliberata dalla giunta di Porto Sant'Elpidio, con l'intenzione di fornire una soluzione per l'emergenza abitativa, rivolta in particolare a chi ha intenzione di costruire una famiglia. Il provvedimento va ad applicare un passaggio del Regolamento comunale per l'assegnazione dell'edilizia pubblica, in cui si prevede la possibilità di stanziarne un quarto del totale per fronteggiare situazioni di criticità. E i tempi che corrono rappresentano di certo una criticità, vista la sempre crescente difficoltà di reperire alloggi, soprattutto per chi vive la generazione del precariato e dei contratti atipici e fatica a disporre delle credenziali necessarie per accedere a mutui e finanziamenti.

Ma chi sono i giovani? Per individuare i criteri, il Comune si è rifatto a quelli stabiliti dalle province di Ascoli e Fermo per l'erogazione di contributi a fondo perduto erogati negli anni scorsi. Possono accedere quei "nuclei di recente formazione, in cui i coniugi risiedano insieme da almeno due anni alla data di scadenza del bando, e non abbiano compiuto entrambi 37 anni". Gli aventi diritto alla quota speciale verranno inseriti in una specifica graduatoria tra i concorrenti per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il 25% varrà per l'intera durata della graduatoria.

Dell'argomento si era discusso ad inizio anno in consiglio comunale, quando alcuni esponenti di minoranza avevano chiesto di prevedere una sorta di precedenza in favore degli italiani ed agevolazioni per le nuove famiglie.

La "quota verde" non porterà un tetto alle coppie fresche di matrimonio nell'immediato. Al momento a Porto Sant'Elpidio non ci sono infatti alloggi disponibili. L'ultima convenzione per attuare edilizia pubblica tra comune di Porto Sant'Elpidio ed Erp è stata sottoscritta all'inizio di quest'anno, per la costruzione di 13 alloggi al quartiere Marina Picena, in via Isola di Ponza. Si tratta del primo stralcio di una proposta da 26 abitazioni approvata dalla Regione nel 2011. Quando si deciderà di dar seguito alla seconda parte dell'intervento, dovrebbe essere la volta buona per le iniziare a dar casa alle giovani coppie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA