Nuovo supermercato e parcheggio: Piceno Consind dà il lasciapassare

Nuovo supermercato e parcheggio: Piceno Consind dà il lasciapassare
Nuovo supermercato e parcheggio: Piceno Consind dà il lasciapassare
di Luca Marcolini
4 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 03:10 - Ultimo aggiornamento: 11:55

ASCOLI Con il via libera concesso da Piceno Consind, adesso si sblocca la realizzazione della nuova struttura commerciale, destinata ad accogliere un supermercato, che il Gruppo Lidl andrà a realizzare nell’area ex Moscatelli, dopo aver demolito ormai diversi mesi fa l’immobile preesistente. Area che si affaccia sulla Piceno Aprutina.

Il via libera

Il lasciapassare del Consorzio per l’industrializzazione, di fatto, riguarda anche la realizzazione del parcheggio previsto nella stessa area proprio per consentire contestualmente di sbloccare anche la costruzione della nuova media struttura di vendita al dettaglio.

Si spiana la strada, dunque, per questo nuovo insediamento già annunciato diversi mesi fa. E il nuovo cantiere rappresenterà il terzo percorso, nell’arco dell’ultimo anni, verso l’apertura di nuovi supermercati in città, dopo quello del Gruppo Gabrielli, inaugurato nei mesi scorsi a Monticelli nella zona all’altezza della rotatoria verso Villa San Giuseppe, e l’altro con lavori avviati nell’area dell’ex deposito della Start a Porta Maggiore, su viale Indipendenza.

Il nuovo cantiere

Si accinge a riprendere vita, dopo la demolizione del vecchio fabbricato e un successivo periodo di sospensione, quell’area per molti anni occupata dall’immobile Moscatelli. Con il parere di Piceno Consind per le autorizzazioni a realizzare il nuovo edificio e l’annesso parcheggio pubblico previsto, si spiana ora la strada ai lavori per l’annunciato nuovo supermercato a marchio Lidl. Il gruppo della grande distribuzione che ha una rete commerciale in tutta Italia, infatti, potrà iniziare i lavori di costruzione del nuovo edificio, per una superficie prevista di circa 2mila metri quadrati, dopo che, diversi mesi addietro, si era già provveduto alla demolizione delle vecchie strutture presenti.

La nuova realizzazione, di fatto, era già stata programma dall’esigenza della catena della grande distribuzione di incrementare i punti vendita sul territorio nazionale, con una sospensione poi – come avvenuto per altri cantieri – anche per riuscire a ridurre i costi, sempre in crescita, dei materiali necessari per le nuove realizzazioni. Dopo l’acquisizione dell’area ex Moscatelli e la demolizione, con la realizzazione del nuovo supermercato quella zona di Castagneti, a ridosso della Piceno aprutina, avrà un nuovo punto di riferimento commerciale.

Il progetto

Il progetto finale prevede la realizzazione di un immobile con una superficie coperta, come detto, di circa 2mila metri quadrati, ma anche un piazzale interno con 96 posti auto tra parcheggi pubblici e privati per la sosta degli utenti e alcune aree destinate a verde. Il gruppo Lidl, catena della grande distribuzione (già presente con un punto vendita a Villa Sant’Antonio), fa parte del gruppo tedesco Schwarz e ha una rete di punti vendita in 31 Paesi. Aveva già partecipato anche all’asta per l’acquisizione dell’ex deposito Start.

I supermercati

Un insediamento che si affianca agli ulteriori supermercati previsti in altre zone della città, ovvero quello già aperto della Magazzini Gabrielli a Monticelli e quello col cantiere aperto in viale Indipendenza. In quest’ultimo caso i lavori sono partiti, nell’area dell’ex deposito Start, per andare a realizzare quello che rappresenta il primo intervento nel piano attuativo del centro direzionale. Si tratterà, come anticipato, di un supermercato che – stando alle carte progettuali – occuperà una superficie di 1.560 metri quadrati, anche con possibilità di inserire uffici al piano superiore. Nell’area che ospiterà la nuova struttura commerciale all’ex deposito Start, saranno realizzate, anche i questo caso, aree per la sosta: un parcheggio pubblico, a raso, della superficie di 1.212 metri quadrati, oltre a due parcheggi privati di cui uno di 2.544 metri quadrati a raso e un altro interrato di 2.255 metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA