Autovelox, calano le multe
Arriva la nuova segnaletica

Autovelox, calano le multe Arriva la nuova segnaletica
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 19:26
ASCOLI - Forte accelerazione impressa dal presidente della Provincia, Paolo D'Erasmo, in merito alla vicenda degli autovelox installati su alcune strade provinciali. Nell'incontro di questa mattina con la ditta che gestisce le apparecchiature, il presidente di palazzo S. Filippo è riuscito, finalmente, a strappare l'impegno per installare in prossimità degli autovelox i pannelli a messaggio variabile che segnalano la velocità del veicolo. Una soluzione, vista l'impossibilità di mettere mano al contratto per effetto delle forti penali in gioco, che garantisce in qualche modo gli automobilisti. I pannelli a messaggio variabile sono quelle apparecchiature che segnalano all'automobilista la velocità con cui il veicolo sta procedendo, dando tempo e modo di rallentare in prossimità degli autovelox e evitare l'eventuale sanzione. Era uno degli obiettivi che Paolo D'Erasmo si era prefissato al momento del suo insediamento e che ieri è stato finalmente raggiunto. I pannelli, secondo quanto spiegato dallo stesso presidente della Provincia "dovrebbero essere installati, almeno questo l'impegno della ditta, entro il prossimo mese di febbraio e noi ci auguriamo che questa soluzione aiuti gli automobilisti ad evitare le sanzioni".

Intanto, secondo dati forniti dalla ditta che gestisce le apparecchiature, le sanzioni si sarebbero ridotte del 50% e tenderebbero ancora a scendere. In pratica, secondo questi numeri, su 35.000 veicoli che passano sulle strade dove sono presenti gli autovelox, gli automobilisti sanzionati sarebbero 70, pari allo 0,26% del totale, rispetto ai 140 di qualche settimana fa.

Questo starebbe a significare che gli automobilisti si sono fatti più furbi e rallentano in prossimità degli autovelox, con il risultato che gli introiti dei verbali che solo un paio di mesi fa erano schizzati verso l'alto, starebbero scendendo in maniera vertiginosa. Sempre nella giornata di ieri, proprio per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza stradale e, forse, per togliere qualche alibi a chi considera gli autovelox una specie di deterrente, lo stesso Paolo D'Erasmo ha annunciato l'avvio di una campagna proprio sulla sicurezza stradale rivolta per lo più ai giovani. Una iniziativa nella quale saranno coinvolte non solo le scuole della provincia, ma anche i siti web e, in particolare, facebook. "Si tratta - ha commentato il presidente della Provincia - di una iniziativa nella quale vogliamo coinvolgere massicciamente i giovani attraverso l'uso di strumenti informatici che vengono utilizzati in maniera sempre più frequente dai giovani, campagna che verrà finanziata con gli introiti delle sanzioni rilevate dagli autovelox. Sarà una iniziativa a tutto campo che riguarderà anche l'uso di bevande alcoliche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA