Senigallia, apertura complanare
fissata per il post Ferragosto

Senigallia, apertura complanare fissata per il post Ferragosto
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Agosto 2016, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 19:07
SENIGALLIA - C'era tanta attesa e si aspettavano tempi certi per l'inaugurazione più volte rimandata. Si è svolto questa mattina il sopralluogo sulla Complanare voluto dal sindaco Maurizio Mangialardi e dalla giunta comunale per fare il punto sull'andamento delle operazioni di collaudo propedeutiche alla definitiva apertura della bretella sud. Presenti all'incontro l'ingegnere Alberto Selleri di Società Autostrade e l'ingegnere Placido Migliorino del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, oltre al presidente del consiglio comunale Dario Romano e alcuni consiglieri.

«Abbiamo voluto organizzare questo momento - ha spiegato Mangialardi - cui erano invitati a partecipare tutti i consiglieri comunali, per rassicurare la cittadinanza e fare chiarezza sulle operazioni di collaudo che si stanno svolgendo prima della definitiva apertura della bretella sud. Anzitutto, a proposito della presunta irregolarità del sistema antincendio che avrebbe abbassato l'altezza della galleria del Cavallo, chi era presente questa mattina ha potuto verificare con i propri occhi che la questione non solo è stata già risolta dai tecnici di Società Autostrade e dall'impresa con la messa a terra dell'impianto medesimo, ma anche che, prima di questo intervento, non esisteva alcuna violazione dei parametri previsti dalla normativa vigente. D'altra parte, è proprio questo ciò che si deve fare durante una fase di collaudo: verificare il lavoro svolto e intervenire con le necessarie migliorie».

«E a proposito di migliorie - ha continuato il sindaco - abbiamo potuto constatare rispetto all'ultimo sopralluogo svolto a marzo, la realizzazione di alcuni importanti interventi come la copertura interna della galleria stessa, che rende l'opera più moderna e gradevole, l'installazione delle barriere antiabbaglianti per garantire ulteriormente la sicurezza di chi viaggia verso sud, in direzione opposta all'autostrada, la piantumazione di essenze arboree e l'avvio dell'idro-semina nei terreni a lato della strada. Ora attendiamo il termine del collaudo tecnico e poi, dopo Ferragosto, individueremo insieme a ministero e Società Autostrade la data dell'inaugurazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA