FANO Sono i costi l’aspetto forse più ostico della complanare sud, da Marotta di Mondolfo a Tombaccia di Fano. Se fosse per i residenti dei quartieri, infatti, i lavori potrebbero cominciare anche domani. L’alternativa alla statale Adriatica, per sollevare i nuclei urbani dalla pressione incessante del traffico, è da queste parti la priorità delle priorità. «Una cinquantina di persone è morta nel corso degli anni a causa degli incidenti stradali», ha ricordato un residente durante l’assemblea dell’altro ieri nella sala parrocchiale della chiesa a Torrette.
Le alternative
Il presidente della Provincia, Antonio Paolini, e i tecnici dell’ente pesarese hanno presentato lo studio di pre-fattibilità commissionato dalle tre amministrazioni comunali interessate: Fano, Mondolfo e San Costanzo. Due le possibili soluzioni illustrate da Maurizio Gili e Mario Primavera del servizio viabilità. L’opzione numero uno si sviluppa un po’ a monte e un po’ a valle dell’autostrada, il costo stimato è di circa 40 milioni per un tracciato di 7 chilometri e mezzo. L’opzione numero due prevede invece una complanare tutta a monte dell’A14, che presenta complessità più elevate e di conseguenza il totale dell’investimento ammonta invece a 58 milioni.
Gli allacci
In entrambi i casi i punti di allaccio alla viabilità esistente sono le opere compensative a Marotta di Mondolfo e a Tombaccia di Fano: l’idea è infatti di sfruttare al massimo ogni infrastruttura già costruita. Il progetto 1 corre dunque lungo il lato monte dell’A14, fino alla strada del centro sociale a Ponte Sasso.
Il percorso
«L’auspicio è di avere avviato un percorso che porti a realizzare la complanare sud in tempi celeri», ha detto Cristian Fanesi, il vice sindaco di Fano. «Importante è che si lavori in sinergia – ha sostenuto Seri – perché non sempre lo si è fatto in precedenza. Nel caso delle opere compensative, per esempio, si perse un’occasione. Ora bisogna individuare su quale opzione progettuale sia giusto concentrarsi e di conseguenza mettersi al lavoro per trovare le risorse necessarie a realizzare un’opera che tutti ritengono fondamentale».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout