FALCONARA - Sì all’arretramento della ferrovia dalla costa. L’ok arriva dai sottosegretari Bignami e Rixi, che hanno incontrato la sindaca Stefania Signorini, riaccendendo i riflettori su un progetto particolarmente importante e sentito in città. I viceministri alle Infrastrutture Galeazzo Bignami ed Edoardo Rixi hanno confermato la volontà di arretrare la ferrovia dalla costa.
La soddisfazione
«Una dichiarazione di intenti che deve trovare un’immediata risposta dal territorio - dice la Signorini, che insiste sulla tempestività della realizzazione dell’opera -.
Secondo la sindaca è proprio questo il momento per agire, ora che Stato, Regione e Comuni costieri remano nella stessa direzione. «Sono convinta - ribadisce - che lo spostamento a monte dei binari, oltre a rendere possibile l’alta velocità e di conseguenza inserire le Marche nella rete del trasporto internazionale su ferro, rendendo più competitive le attività economiche, rappresenterà un enorme volano di sviluppo per l’economia del territorio: permetterà al turismo balneare di dispiegare le sue potenzialità e agli organi di governo di progettare un nuovo sviluppo urbanistico, che valorizzi la risorsa spiaggia».
I vantaggi
«L’arretramento della ferrovia permetterebbe a Falconara e a tutti i comuni costieri di riappropriarsi di una risorsa importante come la spiaggia - aggiunge -. E’ il momento di gettare le basi per un futuro migliore per tante città della costa adriatica, schiacciate dalla ferrovia e separate fisicamente dal mare, una risorsa paesaggistica, turistica ed economica che senza questa barriera potrebbe sviluppare tutte le sue potenzialità. Mi auguro che le comunità della costa marchigiana sostengano compatte l’arretramento della ferrovia. L’idea di una spiaggia integrata con la città, facilmente accessibile, senza la barriera della ferrovia, sarebbe una grande opportunità».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout