Lube, la rimonta incompiuta: la finale di Champions League è dell'Itas Trento

Lube, la rimonta incompiuta: la finale di Champions League è dell'Itas Trento SEGUI LA DIRETTA
Lube, la rimonta incompiuta: la finale di Champions League è dell'Itas Trento ​SEGUI LA DIRETTA
di Fabio Lo Savio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 01:25 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 16:03

MACERATA La Itas Trento si qualifica per la finale di Champions League e affronterà la formazione polacca dello Jastrzebski Wegiel che ha eliminato i turchi dello Ziraat Ankara. Si arresta la corsa della Cucine Lube che vince il match lasciando il pass per l’ultimo atto ai campioni d’Italia ai quali bastavano due set per proseguire la corsa grazie al successo 3-1 dell’andata. Michieletto Mvp del match.

Lo scenario

Davanti a 4.000 dell’Eurosuole Forum per la Cucine Lube si parte con De Cecco-Lagumdzjia, Nikolov-Yant, Anzani-Chinenyeze, libero Balaso. Per gli ospiti vincente in gara1, c’è Acquarone in regia, l’ex Rychlicki, Michieletto e Lavia schiacciatori, Kozamernik e l’altro ex Podrascanin, libero Laurenzano. Partono forti i campioni d’Italia (4-8) spinti dall’azzurro Lavia sotto gli occhi del CT Fefè De Giorgi. De Cecco si affida al suo opposto turco ma il cambio palla dei trentini è fluido. Il muro di Rychlicki e l’ace di Lavia c’è il massimo vantaggio (6-12) con Blengini che ha già speso i due timeout per convincere i suoi che è ora di entrare in partita tecnicamente e agonisticamente. Il primo muro di casa lo firma sempre Lagumdzjia (10-14).

La squadra di Blengini torna a -2 (13-15). Yant pareggia a quota 17 con 3 punti in fila. Riemersa da -6 la Cucine Lube chiude al secondo set point 26-24. Dai blocchi riparte meglio Trento (0-5) col servizio di Kozamernik. Entra Bottolo per Yant che nel 1’ set ha attaccato al 70%. Si va punto a punto (9-14) con tanti errori al servizio che penalizzano lo spettacolo. Finisce 20-25. Il match entra nella sua fase fondamentale. La Itas prende il primo vantaggio (3-7). La Cucine Lube ha bisogno di trovare soluzioni in attacco. I due ace di Lagumdzjia tengono vive le speranze del popolo biancorosso (6-8) e il pareggio a quota 12 fa alzare i decibel del tifo di casa ma la Itas non ha smesso di spingere (14-18). Entra Zaytzev (17-21). Finisce 22-25 per l’errore al servizio di Chinenyeze con Trento che vola in finale. La partita va avanti con tante seconde linee in campo. La Cucine Lube vince 25-18 il 4’ set. Al tiebreak al cambio campo è 8-5. Entra anche Motzo. Finisce 15-9. Domenica alle 18 c’è gara 4 dei Quarti di Finale playoff contro la Mint Vero Volley Monza in trasferta, partita da vincere a tutti i costi mentre Trento è già in semifinale dove attende la vincente proprio di questa serie

© RIPRODUZIONE RISERVATA