Immensa Lube a Monza: vittoria da urlo in trasferta per Civitanova. Il verdetto arriverà in Gara 5

Immensa Lube a Monza: vittoria da urlo in trasferta per Civitanova. Il verdetto arriverà in Gara 5
Immensa Lube a Monza: vittoria da urlo in trasferta per Civitanova. Il verdetto arriverà in Gara 5
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Marzo 2024, 17:25 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 07:05

MONZA Il grande cuore della Cucine Lube batte ancora. Un po' meno quello di dirigenti e tifosi che soffrono per ben cinque set prima di poter far esplodere la propria gioia per la conquista della partita che riapre definitivamente la serie. Mercoledì alle 20.30, all’Eurosuole Forum, la Lube ospiterà Monza per la quinta e decisiva sfida. Grazie al tifo incessante dei Predators capitan De Cecco hanno giocato una partita di grande qualità ed intensità riuscendo ad “addomesticare” i padroni di casa. Certo è che per perfezionare l’opera la Lube dovrà vincere anche la quinta e decisiva sfida. Ad attendere la vincente di questa serie ci sono già i campioni d’Italia di Trento che solo mercoledì sera conosceranno chi affronteranno in semifinale dei playoff scudetto. 

Il ritmo

Trascinata dal terribile duo formato da Yant e Nikolov, la squadra di Blengini ha saputo soffrire, contenere la reazione degli avversari e piazzare il colpo vincente nell’entusiasmante punto a punto del quinto e decisivo set. Il nervosismo a fine match tra i padroni di casa rende l’impresa della Lube ancor più importante ma è certo che mercoledì bisognerà aumentare ancora ritmo ed intensità di gioco perché Monza sarà ferita nell’orgoglio. Per la quarta sfida contro Monza coach Blengini ha optato con la formula con tre schiacciatori. Nikolov, opposto, esentato da alcuni compiti di ricezione, Zaytsev utilizzato per esperienza e tenacia, Yant, libero di offendere. Al centro Chinenyeze è stato impeccabile. Dopo aver lavorato ai fianchi gli avversari nel primo set, la Lube ha subito la reazione dei padroni di casa che hanno vinto il secondo ricacciando indietro il tentativo di rimonta dei biancorossi, iniziato con un break di 3-0 per i brianzoli.

Nel terzo la Lube rimonta da 12-14 a 16-14 approfittando delle giocate di Yant e Nikolov ottimamente serviti da De Cecco. La Lube vola sul 18-15 e contiene il pericoloso tentativo di rientrare nel set dei padroni di casa. Importanti i cambi di Blengini che inizia a far rifiatare Zaytsev ma è costretto anche a cambiare i centrali con Larizza che ha un ottimo impatto sul match. Cosiccome è fondamentale l’utilizzo di Bisotto nel giro di difesa per Balaso. Le energie accumulate servono alla Lube per mantenere la necessaria lucidità nel tie-break dopo aver perso il quarto set. Il punto a punto finale è entusiasmante. Il muro, a uno di De Cecco su Swarc, rimarrà impresso negli annali piuttosto che gli attacchi di Yant e Nikolov. La chiude Chinenyeze. Per completare l’impresa serve però vincere Gara 5. Mercoledì alle 20,30 all'Eurosuole Forum è vietato mancare. 

Monza2 - Civitanova3

MINT VERO VOLLEY MONZA: Visic, Loeppky 2, Comparoni n.e., Maar 23, Mujanovic 1, Morazzini (l) n.e., Galassi 12, Takahashi 15, Beretta, Cachopa 1, Di Martino 11, Gaggini (l), Swarc 17. All. Eccheli. 
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 9, Thelle, Motzo n.e., Bisotto (l), Balaso (l), Zaytsev 10, Lagumdzija 1, Nikolov 24, Diamantini, De Cecco 4, Anzani 2, Bottoo 1, Larizza 2, Yant 24. All. Blengini. 
ARBITRI: Cerra (Bo); Goitre (To). 
PARZIALI: 18-25 (24’); 25-23 (35’); 22-25 (26’); 25-18 (26’); 13-15 (22’). 
NOTE: 3.983 spettatori. Monza: 22 battute sbagliate, 5 aces, 10 muri vincenti, 65% in ricezione (36% perfette); 63% in attacco. Cucine Lube: 17 b.s., 5 aces, 5 m.v., 44% in ricezione (18% perfette); 58% in attacco. Votato miglior giocatore: Nikolov. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA