ASCOLI - È la musica che eleva lo spirito. È la musica di Ascoli Piceno Festival. Da domani, 2 settembre, al 1° ottobre ecco un mese di concerti ed eventi con oltre 50 artisti per godere della “leggerezza”, pensando a quella tanto evocata da Italo Calvino. «Una parola che è pertinente per la grande musica - spiega il direttore artistico del Festival, Roberto Prosseda -. Leggero è ciò che è in grado di volare e di esprimere concetti complessi in modo immediato e intenso. Proprio come la vera musica è in grado di fare».
L’edizione numero 27
Sarà quest’anno la ventisettesima edizione della rassegna: un programma ricchissimo per il festival internazionale di musica da camera.
Le eroine
Il 20 settembre il Teatro Serpente Aureo di Offida ospiterà “Eroine Pucciniane”, dedicato alle figure femminili che Puccini ha caratterizzato nelle sue opere. Protagonista l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Tblisi (Georgia). Il 23 all’auditorium Neroni, con la collaborazione dello “Chopin Institute” di Varsavia, per la prima volta in Italia ecco Mateusz Krzyzowski, vincitore del Premio Krzystof Penderecki. «Apriamo le porte alla musica di qualità senza confini», afferma la presidente di Ascoli Piceno Festival, Emanuela Antolini. Il festival avrà ascoltatori speciali: pacchetti d’ingresso gratuiti alla casa circondariale di Teramo, a On the road, Anffas e alla coop sociale Pagefha.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout