«Sul Pnrr siamo noi i virtuosi». Per Bankitalia i Comuni delle Marche sono sopra la media nazionale. La situazione nei 5 capoluoghi

di Sinibaldi, Maccarone, Falconi, Marinangeli e Paci
Giovedì 9 Novembre 2023, 02:50 - Ultimo aggiornamento: 15:09 | 1 Minuto di Lettura
«Sul Pnrr siamo noi i virtuosi». Per Bankitalia, i Comuni delle Marche sono sopra la media nazionale. La situazione nei cinque capoluoghi

ANCONA Nel panorama abbastanza desolante delineato dall’aggiornamento congiunturale sull’economia regionale di Bankitalia, emerge un elemento positivo non di poco conto: sul fronte del Pnrr le Marche distaccano il sistema-Italia. «Delle risorse relative ai progetti da realizzare fino a giugno 2023 - ha fissato il punto a favore Alfredo Bardozzetti, responsabile della Divisione analisi e ricerca economica territoriale di Bankitalia - le amministrazioni pubbliche locali avevano bandito procedure per 1,2 miliardi, pari a circa il 41% degli importi che necessitano di una gara». Sindaci ed assessori dei cinque Comuni capoluogo confermano il trend delineato da Banca d’Italia: tutti hanno fin qui centrato le milestones del Piano e in alcuni casi i cantieri sono addirittura vicini alla linea del traguardo. Ma il caro prezzi piombato sul campo di gioco come una granata ha creato più di un problema.

I TRE QUESITI

1. A che punto è il suo Comune con i progetti che beneficiano dei finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza? Siete in linea con le milestones?

2. Quanti finanziamenti sta gestendo la sua struttura attraverso i vari bandi previsti nelle sei Missioni in cui si articola il Pnrr?

3. Tempistiche molto serrate, burocrazia rincaro dei prezzi e materie prime introvabili. Qual è stata la criticità maggiore che avete dovuto affrontare nella gestione del Pnrr?

Continua...

© RIPRODUZIONE RISERVATA