«Sul Pnrr siamo noi i virtuosi». Per Bankitalia i Comuni delle Marche sono sopra la media nazionale. La situazione nei 5 capoluoghi

di Sinibaldi, Maccarone, Falconi, Marinangeli e Paci
Giovedì 9 Novembre 2023, 02:50 - Ultimo aggiornamento: 15:09 | 1 Minuto di Lettura

«3 interventi su 10 sono già conclusi» - STEFANO TOMBOLINI (Assessore Ancona)

1 «Stiamo gestendo i progetti ammessi a finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel rispetto dei milestones. Tutti i progetti in itinere sono in linea con le tempistiche previste. Il 28.5% degli interventi è in fase di ultimazione e approvazione progettuale, o in fase di affidamento; il 14.2% vede i lavori consegnati e in procinto di esecuzione; il 28.5% degli interventi è in corso di esecuzione; 28.5% sono conclusi».

2 «Alla data odierna, la direzione Lavori Pubblici, Sport gestisce 35 interventi ammessi a finanziamento Pnrr, per un importo complessivo pari a 53.597.502 euro. Nel complesso, il Comune di Ancona risulta assegnatario di risorse per 57.703.339 euro per 44 interventi totali».

3 «Le criticità riscontrate riguardarono principalmente aspetti di carattere gestionale e d’indirizzo nazionale. Più nello specifico, parlo per esempio della ristrettezza delle tempistiche previste per progettazione, affidamento, esecuzione e conclusione dei lavori, della gestione dei numerosi adempimenti con dotazione organica limitata rispetto al numero degli interventi ed alle somme economiche da gestire. E ancora: la gestione dei flussi di finanziamento confluiti, da fondi regionali/nazionali a fondi Pnrr, di cui spesso non si veniva a diretta conoscenza e la gestione delle banche dati nazionali».

Andrea Maccarone

Continua...

© RIPRODUZIONE RISERVATA