«Sul Pnrr siamo noi i virtuosi». Per Bankitalia i Comuni delle Marche sono sopra la media nazionale. La situazione nei 5 capoluoghi

di Sinibaldi, Maccarone, Falconi, Marinangeli e Paci
Giovedì 9 Novembre 2023, 02:50 - Ultimo aggiornamento: 15:09 | 1 Minuto di Lettura

«Stiamo gestendo 47 milioni di euro» - SANDRO PARCAROLI (Sindaco Macerata)

1 «Il Comune di Macerata, per quanto riguarda i progetti del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, ha rispettato puntualmente tutte le tematiche degli affidamenti e non abbiamo chiesto nessuna proroga né rinunciato ai bandi vinti. Tutti sono stati convenzionati con il Ministero, affidati in gare e, per alcuni progetti sono anche partiti i lavori. Tutte le gare sono state fatte e la maggior parte anche contrattualizzate».

2 «La struttura sta gestendo circa 47 milioni di euro del Pnrr, circa 20 milioni di euro del Pnc (Piano nazionale complementare) e circa 2 milioni di euro per quanto riguarda gli interventi relativi all’Ambito Territoriale Sociale 15 – sempre nell’ambito del Pnrr, sottocomponente “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” - di cui Macerata è comune capofila».

3 «La criticità principale che abbiamo dovuto affrontare e che stiamo affrontando è quella legata all’aumento dei prezzi delle materie prime che è intercorso quando le risorse erano già state stanziate. A questo dobbiamo aggiungere il fatto che ci sono talmente tanti progetti e lavori tra Pnrr, edilizia privata e ricostruzione post sisma che, le aziende che partecipano ai bandi, sono poche e, spesso, sono oberate di lavoro. Un nodo che stiamo cercando di affrontare e risolvere».

Lolita Falconi

Continua...

© RIPRODUZIONE RISERVATA