«Sul Pnrr siamo noi i virtuosi». Per Bankitalia i Comuni delle Marche sono sopra la media nazionale. La situazione nei 5 capoluoghi

di Sinibaldi, Maccarone, Falconi, Marinangeli e Paci
Giovedì 9 Novembre 2023, 02:50 - Ultimo aggiornamento: 15:09 | 2 Minuti di Lettura


«Rispettate fin qui tutte le milestones» - MARCO FIORAVANTI (Sindaco Ascoli)

1 «Tutti gli interventi che come Comune avevamo previsto sono in attuazione nel rispetto delle milestones e dei cronoprogrammi approvati, relativamente alle specifiche azioni previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Parliamo per esempio dei progetti legati al contenitore del Pinqua da 90 milioni di euro sulla qualità dell’abitare, Palazzo Saladini, la riconversione del complesso di San Domenico, gli alloggi sociali al Palazzo Giusti. E ancora, la riqualificazione di via delle Zeppelle e delle frazioni (riqualificazioni, centri sociali, alloggi sociali)».

2 «Il Comune ha ottenuto, attraverso il canale del Pnrr, finanziamenti per circa 105.000.000 euro e tutti gli interventi sono seguiti e coordinati dalla struttura amministrativa e tecnica del Comune. Una cifra molto importante che abbiamo avuto grazie ai tanti progetti che si sono aggiudicati i bandi del Piano e che ora porteremo a termine nei tempi previsti dal cronoprogramma del Pnrr».

3 «Le maggiori difficoltà riguardano i rapporti con le strutture ministeriali del Mite, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, e del Mef, il Ministero di Economia e Finanza. Nello specifico, le criticità le abbiamo riscontrate soprattutto nella difficoltà di assicurare una adeguata tempistica nella gestione dei flussi finanziari. Ma le difficoltà riguardano anche le modalità di monitoraggio e rendicontazione: il sistema Regis è particolarmente complesso, la mole di informazioni, dati e atti da inserire è enorme e lo stesso sistema non è coordinato con altre strutture dello Stato. Tanto è vero che riceviamo spesso richieste di monitoraggio da parte di strutture dello Stato che non leggono le informazioni su Regis ridondanza delle operazioni da svolgere. Un sistema decisamente troppo complesso».

Mario Paci

© RIPRODUZIONE RISERVATA