Whirlpool-Arcelik, il consiglio dei ministri approva il Golden power a tutela dell'occupazione

Whirlpool-Arcelik, il consiglio dei ministri autorizza la fusione
Whirlpool-Arcelik, il consiglio dei ministri autorizza la fusione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Maggio 2023, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 16:30

ANCONA - Il consiglio dei ministri ha approvato il Golden power che autorizza la fusione Whirlpool-Arcelik. Lo comunica il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli: «Mi ha appena chiamato il ministro  Adolfo Urso per informarmi che il Consiglio dei Ministri ha approvato l'esercizio dei poteri speciali, il cosiddetto Golden power, in relazione alla vicenda di Whirlpool, che autorizza la fusione con i turchi di Arcelik volta alla creazione di un gruppo europeo degli elettrodomestici».

Tra le condizioni poste dal Governo il mantenimento dei siti produttivi in Italia e quindi dei livelli occupazionali, «un aspetto molto importante anche per le Marche, dove sono coinvolti diversi stabilimenti e moltissimi lavoratori. Ringrazio il Ministro ed il Governo Meloni per l’attenzione concreta che dimostrano sempre nei confronti degli interessi nazionali e dei territori».

Energie rinnovabili, olandesi e danesi pronti a investire nelle Zes del Mezzogiorno

Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil e responsabile elettrodomestico sottolinea: «Apprendiamo che il Governo è intervenuto, agendo poteri speciali, in merito alla cessione del gruppo Whirlpool Emea alla società turca Arcelik, a tutela degli stabilimenti italiani e del lavoro.

Occorre la convocazione urgente da parte del Ministro Urso delle parti sociali. Le lavoratrici e i lavoratori hanno il diritto di conoscere le decisioni prese dal Governo e le ricadute dal punto di vista industriale e occupazionale negli stabilimenti del gruppo di elettrodomestici in Italia. Sono mesi che chiediamo, insieme a Fim e Uilm, di avere risposte concrete e garanzie sul mantenimento occupazionale e sul futuro industriale di tutto il gruppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA