Comunanza e Fabriano, siglato l'accordo definitivo con Whirpool: nasce Beko Europe Arçelik

Comunanza, siglato l'accordo definitivo con Whirpool: nasce Beko Europe Arçelik
Comunanza, siglato l'accordo definitivo con Whirpool: nasce Beko Europe Arçelik
4 Minuti di Lettura
Martedì 2 Aprile 2024, 15:47

Arçelik: siglato l’accordo definitivo con Whirpool. Nasce Beko Europe, fornitore leader di elettrodomestici sostenibili in Europa. Grazie a Beko Europe Arçelik consolida la propria posizione come uno dei leader mondiali nel settore degli elettrodomestici.

Accordo di Contribuzione definitivo

Si completa oggi con successo l'Accordo di Contribuzione definitivo tra la filiale interamente controllata da Arçelik, Beko B.V., e la filiale interamente controllata da Whirlpool Corporation, Whirlpool EMEA Holdings LLC, che porta alla creazione di Beko Europe. La conclusione completa anche l'accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Arçelik della piena proprietà delle operazioni di Whirlpool nel Medio Oriente e Nord Africa (MENA) in una transazione separata.

La più grande in Europa

In base ai volumi di produzione del 2023, la quota combinata del business degli elettrodomestici principali di Whirlpool in Europa e degli elettrodomestici principali, dell'elettronica di consumo, della climatizzazione e degli elettrodomestici di piccole dimensioni di Arçelik, ovvero quella che da oggi sarà Beko Europe, è la più grande in Europa. Beko Europe impiegherà più di 20.000 dipendenti con una capacità produttiva di circa 24 milioni di elettrodomestici l'anno, fabbricati in 11 siti produttivi.

Il 25% resta a Whirpool

Il 75% della nuova società è di proprietà di Beko B.V e il restante 25% di Whirlpool Corporation. A livello globale, Arçelik espanderà le sue operazioni in 57 mercati con circa 55.000 dipendenti. Il fatturato combinato di Arçelik raggiunge circa 11 miliardi di EUR basato sui risultati del 2023.  La capacità produttiva annuale dell'azienda aumenterà significativamente con il numero totale di stabilimenti produttivi che raggiunge 45. Commentando la chiusura delle transazioni, Hakan Bulgurlu, Ceo di Arçelik, ha dichiarato: «Abbiamo fissato obiettivi chiari per far crescere la nostra attività e trasformare la nostra industria negli ultimi dieci anni, fornendo al contempo valore per i nostri consumatori, i nostri clienti, i nostri dipendenti e i nostri azionisti. La nostra crescita è stata alimentata da acquisizioni ponderate e joint venture innovative con aziende leader come Singer in Bangladesh e Hitachi in Asia. La creazione di Beko Europe e l'acquisizione degli asset MENA di Whirlpool segnano un'altra pietra miliare fondamentale nel percorso di Arçelik e il nostro decimo anno di crescita continua.

Come uno dei leader globali, con posizioni solide nei mercati maturi e in forte crescita, oggi rafforziamo la nostra capacità di essere una forza di progresso e cambiamento, al servizio del pianeta e delle persone».

Inoltre, Marc Bitzer, Presidente e Ceo di Whirlpool Corporation, ha dichiarato: «Siamo lieti di raggiungere questo momento significativo nel completare la nostra transazione con Arçelik per formare Beko Europe. Questa pietra miliare inizia un nuovo entusiasmante capitolo nel creare maggiore valore per i consumatori europei attraverso marchi attraenti, produzione sostenibile, innovazione dei prodotti e servizi ai consumatori. Non vediamo l'ora di cogliere le notevoli opportunità che Beko Europe renderà disponibili ai consumatori nel costante perseguimento di migliorare la vita in casa»

Il CEO di Beko Europe Ragıp Balcıoğlu ha commentato: «Oggi è il primo giorno nel percorso di Beko Europe per stabilire uno stile di vita sostenibile in ogni casa in Europa. Combinando le nostre rispettive presenze sul territorio raggiungiamo un'ampia portata; ora dobbiamo lavorare instancabilmente per garantire che questo soddisfi le esigenze dei nostri clienti e consumatori. Saremo un partner responsabile per l'industria e i consumatori, avvalendosi attivamente della nostra posizione di leader di mercato per innalzare gli standard, raggiungere l'efficienza e guidare l'innovazione nella ricerca di un futuro migliore. Capendo i bisogni in evoluzione dei nostri clienti e consumatori, miriamo a spingere l'industria europea degli elettrodomestici domestici verso un orizzonte più luminoso, competitivo ed ecologico. I nostri team eccezionali e altamente complementari saranno fondamentali per realizzare questa ambizione».

Beko Europe

Beko Europe è un'azienda leader nel settore degli elettrodomestici, dedicata a cambiare la vita dei suoi clienti attraverso una vasta gamma di prodotti e soluzioni per la casa innovativi e sostenibili. Il 75% delle azioni della neonata Beko Europe è di proprietà di Beko B.V e il 25% di Whirlpool Corporation. Con oltre 20.000 dipendenti, Beko Europe ha 11 siti produttivi in Europa, situati a Cassinetta, Melano, Comunanza e Siena in Italia, Wroclaw, Radomsko e Lodz in Polonia, Poprad in Slovacchia, Yate nel Regno Unito, e Ulmi e Gaesti in Romania, con una capacità produttiva di circa 24 milioni di prodotti per elettrodomestici bianchi all'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA