Terribile scontro tra auto e moto a Treia: muore il sindacalista Domenico Ticà, grave la mamma del sindaco Capponi

Terribile scontro tra auto e moto a Treia: un centauro perde la vita
Terribile scontro tra auto e moto a Treia: un centauro perde la vita
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Aprile 2024, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 07:01

TREIA - Incidente mortale a Treia alle 11.30  in contrada Santissimo Crocifisso. Per cause in corso di accertamento si sono scontrate un'auto e una moto. A perdere la vita è stato il centauro, Domenico Ticà, di 70 anni. Ticà era un sindacalista Cgil, attuale componente della segreteria provinciale dello Spi (Sindacato pensionati italiani) e risiedeva a Montecassiano. Ferite le due donne a bordo della macchina, la moglie e la mamma del sindaco di Treia Franco Capponi. La mamma del primo cittadino è stata trasportata in eliambulanza all'ospedale di Torrette, la moglie al pronto soccorso di Macerata. Sul posto sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco di Macerata e i carabinieri.

Il cordoglio della Cgil: «Domenico lascerà un vuoto incolmabile»

Lo SpiI e la Cgil di Macerata sono in lutto per l’improvvisa scomparsa in un tragico incidente stradale di Domenico Ticà, sindacalista di lungo corso della Cgil. «Domenico ha svolto nella sua pluridecennale militanza sindacale diversi incarichi all’interno della CGIL prima nella categoria del commercio (Filcams) ma è soprattutto nella Categoria dei tessili e calzaturieri  (prima Filtea e poi Filctem Cgil) che ha trascorso gran parte della sua carriera arrivando a dirigere la Categoria nel ruolo di coordinatore regionale e contribuendo a renderla la Categoria più numerosa della nostra provincia negli anni della crescita del distretto calzaturiero. 
Nel corso della sua attività sindacale si è sempre distinto per la capacità di composizione dei problemi complessi, per lo sguardo sempre rivolto alle sfide del futuro e soprattutto per la passione con la quale si impegnava per la causa dei lavoratori, che gli hanno ovunque riconosciuto grande competenza e professionalità».

Alla segreteria del Sindacato pensionati

«Dopo il pensionamento e qualche anno lontano da impegni sindacali nel 2023 è stato eletto nella Segreteria provinciale dello Sindacato Pensionati (Spi Cgil), all’interno della quale si occupava principalmente di welfare e contrattazione sociale, ruolo che ha da subito ricoperto con entusiasmo e tenacia, nella profonda convinzione di dover lavorare per migliorare la condizione di vita di coloro che hanno bisogno.  Era attualmente anche Presidente del Comitato Civ dell’Inps di Macerata».

«Generoso e disponibile»


«Domenico è stato un sindacalista apprezzato da tutti, generoso e disponibile al confronto ma determinato nell’affermare la correttezza delle proprie idee, una persona dalla grande passione politica guidato dalla radicata volontà di rendere il mondo un posto più giusto e meno diseguale. Lascerà un vuoto difficile da colmare. Tutto lo Spi e la Cgil di Macerata si stringono intorno alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di immenso dolore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA