Tolentino, spaccia 500 dosi di cocaina alla clientela fissa di ultratrentenni: pusher ai domiciliari. "Caffè" e "Aperitivo" le parole in codice

Tolentino, spaccia 500 dosi di cocaina alla clientela fissa di ultratrentenni: pusher ai domiciliari
Tolentino, spaccia 500 dosi di cocaina alla clientela fissa di ultratrentenni: pusher ai domiciliari
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Aprile 2024, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 06:58

TOLENTINO - I messaggi arrivavano copiosi, ma gli appuntamenti per un caffè o un aperitivo in realtà erano messaggi in codice per lo spaccio di cocaina. I carabinieri hanno denunciato e rinchiuso ai domiciliari un 33enne accusato di almeno 500 episodi di spaccio di cocaina, squarciando il velo anche sulla sua clientela "fissa", fomata da ultratrentenni.

Esanatoglia, trovato alla guida con le dosi di cocaina in tasca e in casa ne ha altre: 43enne nei guai

L'indagine è partita il 23 settembre scorso, quando una pattuglia della stazione di Belforte del Chienti ha controllato un uomo all’interno di un locale di Tolentino, notato perché, alla vista dei militari, aveva tentato di occultare qualcosa: un grammo di cocaina. I carabinieri hanno segnalato il trentaquattrenne per uso personale alla Prefettura di Macerata e hanno avviato un’attività investigativa, mediante servizi di osservazione e attività di tipo tecnico, finalizzata a approfondire il canale di approvvigionamento dello stupefacente. 


L’indagine, condotta prevalentemente con metodi tradizionali, abbinati all’analisi dei tabulati di traffico telefonico, ha consentito di identificare il fornitore della sostanza e di individuarne la rete di clienti, dimostrando numerose cessioni anche risalenti nel tempo.


Sotto la direzione della Procura della Repubblica di Macerata i carabinieri hanno potuto ricostruire modalità e luoghi dello spaccio: dopo essersi proposto come fornitore, l’uomo indicava l’utenza e le modalità per i contatti e la clientela gli si rivolgeva concordando un appuntamento, per un aperitivo o un caffè.

A questo punto avveniva l’incontro nel luogo concordato. L’indagine ha consentito così di dimostrare circa 500 episodi di spaccio avvenuti dal 2019 al 2024, con una clientela “fissa”, di ultratrentenni, che si riforniva con sistematicità, acquistando di volta in volta, mezzo grammo o 0.80 al prezzo rispettivamente di 50 e 80 Euro.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA