Mariani: «Atti vandalici e tentati furti in chiesa a Recanati, è ora che l’amministrazione agisca»

Mariani: «Atti vandalici e tentati furti in chiesa a Recanati, è ora che l’amministrazione agisca»
Mariani: «Atti vandalici e tentati furti in chiesa a Recanati, è ora che l’amministrazione agisca»
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2023, 03:55 - Ultimo aggiornamento: 11:52
RECANATI «Atti vandalici, tentativi di furti, anche con relativi danneggiamenti, sia nelle chiese recanatesi che in alcune private abitazioni». Ad accendere i riflettori su questa emergenza è il consigliere della Lega Benito Mariani. «In particolare sono state colpite la chiesa di Sant’Anna, quella di Sant’Agostino, il duomo; la chiesa parrocchiale di Cristo Redentore di Villa Teresa dove, oltre che ai furti, sono state spezzate le piante appena piantumate dal comitato di quartiere». Allora l’esponente del Carroccio chiede un intervento da parte dell’amministrazione, evidenziando anche alcune criticità. «Purtroppo questi episodi generano una crescente preoccupazione e insicurezza tra i sacerdoti, i fedeli e tra i nostri concittadini. Oltre alla mancanza di rispetto per i luoghi sacri, cresce anche la rabbia nei recanatesi che sono soggetti a una tassazione comunale al massimo di quanto possibile applicare, in cambio di pochi servizi e poca sicurezza e ordine pubblico, per quanto di competenza comunale».  



Ed entra nel merito di quelle che a suo avviso rappresentano delle carenze. «La polizia locale è sotto organico di oltre il 30%. Sotto organico se non azzerato anche il settore dei servizi sociali che senza personale non riesce a intercettare, seguire, prendere in carico e aiutare chi versa in condizioni reali di disagio o di dipendenze anche come attività di prevenzione».

Allora ecco l’affondo nei confronti della giunta. «Questa amministrazione ha dimostrato in tutti questi anni di non essere in grado di garantire la sicurezza urbana e il rispetto delle varie norme. Il sindaco, anche in qualità di ufficiale di governo, ha dei poteri d’intervento e di azione che sono previsti dalla legge, ma in tutti questi anni non si è visto nulla. Questi episodi dimostrano che il problema della sicurezza non solo è legato alle periferie, ma a tutto il territorio comunale, centro storico compreso». Mariani ricorda che «come Lega abbiamo delle proposte per delle soluzioni praticabili ad arginare questi fenomeni e, magari, risolutive». 

«Più videosorveglianza e prevenzione»



«Ad esempio aumentare gli impianti di videosorveglianza in generale e in tutti gli edifici di proprietà pubblica in particolare, dando priorità a quelli di interesse storico, culturale e religioso, fino all’aumento dell’organico della polizia locale. Potenziamento dei mezzi di prevenzione e di sostegno alle forze dell’ordine ed altro ancora». È per questo che il consigliere ha presentato un’interrogazione al sindaco per conoscere le valutazioni dell’amministrazione comunale sulle possibili azioni di contrasto a questi fenomeni. Nello specifico, quali interventi intende adottare in termini di repressione e prevenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA