Dal mercato coperto all'Orfeo Serafini, il centro cambia volto con l'arrivo dei nuovi fondi europei

Dal mercato coperto all'Orfeo Serafini, il centro cambia volto con l'arrivo dei nuovi fondi europei
di Sonia Amaolo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Gennaio 2022, 07:05

PORTO SANT’ELPIDIO - Cinque milioni in arrivo anche per Porto Sant’Elpidio. Si completa la riqualificazione del centro, tra mercato coperto, Orfeo Serafini e Villa Murri. Il 2022 parte lanciato con le risorse statali per la rigenerazione urbana. Dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)  il Comune trae 1.300.000 euro per due progetti e 3.700.000 per un terzo progetto.

Tutti collegati e mirati alla riqualificazione urbanistica. Dopo cinque pessimi anni tra terremoto, crisi e pandemia, si comincia a guardare il bicchiere mezzo pieno. «È stato un 31 dicembre particolarmente positivo – dice il sindaco Nazareno Franchellucci – nelle ultime ore dell’anno eravamo tutti negli uffici con i tecnici e i dirigenti a osservare la graduatoria che ci ha visti beneficiari di due grandi importi distribuiti tra il 2022 e il 2026. Finanzieremo con queste risorse la riqualificazione del mercato coperto, con l’attraversamento ciclopedonale e carrabile in via Regina Elena, l’ex Orfeo Serafini, il parco di Villa Murri, con un percorso che si estende dalla scuola Galilei verso ovest».
I particolari
Tra mobilità sostenibile e rifunzionalizzazione degli edifici pubblici c’è tutto dentro le risorse in arrivo dal Piano di ripresa e resilienza. Per Porto Sant’Elpidio si tratta di riconvertire e interconnettere aree limitrofe al Fosso dell’Albero. Nello spazio verde adibito a parco per cani di fianco alla scuola media Galilei si andranno a realizzare infrastrutture per il tempo libero. Il mercato coperto sarà ristrutturato mantenendo e ampliandone le funzioni sociali. Sul lungomare i riflettori sono puntati sullo spiazzo verde dell’ex Orfeo Serafini. Si tratterà di realizzare infrastrutture ex novo e creare collegamenti con il centro, puntando a incrementare la mobilità dolce, con un sottopasso ciclopedonale in via Regina Elena. I cinque milioni arrivano con il decreto ministeriale che è stato pubblicato in Gazzetta il 30 dicembre. Il ruolo di Babbo Natale è svolto da tre ministeri: dell’Interno, dell’Economia e delle Infrastrutture. Complessivamente in Italia si sono stati messi a disposizione 3 miliardi e 400 milioni tra il 2021 e il 2026. Ai Comuni tra 15mila e 50mila abitanti sono assegnati massimo 5 milioni e questo è il caso di Porto Sant’Elpidio. A proposito di Orfeo Serafini il sindaco ricorda «ci eravamo impegnati per un concorso di idee nel progettare interventi su quest’area. Verificheremo se nei dettami del Pnrr questo è fattibile. Qualora non lo fosse - perché il piano di ripresa e resilienza impone scelte rapide - sarà nostra cura coinvolgere comunque l’opposizione». Intercettate le risorse, si possono avviare grandi opere che erano rimaste ferme al palo dai tempi dei tempi. Franchellucci si avvia a chiudere il mandato al meglio, con un’infornata di ottimismo.
Il lavoro
Ringrazia «i tecnici comunali e tutti coloro che hanno lavorato con impegno e determinazione per raggiungere l’obiettivo.

Si allargherà la platea dei comuni beneficiari – evidenzia – ma per noi già la certezza di esserci è un elemento molto importante. Anche perché, di fatto, siamo in dirittura d’arrivo con il progetto definitivo ed esecutivo del mercato coperto». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA