Nuove voci per il canto lirico a Pesaro, rassegna dedicata a Tebaldi, Gigli e Corelli promossa da Regione e Consorzio Marche

Sono oltre 160 i candidati, la competizione si svolgerà dal 12 al 15 marzo al Teatro Rossini

Una foto di archivio del 30 Gennaio 1997 del soprano Renata Tebaldi al Teatro alla Scala in compagnia del sovrintendente Carlo Fontana
Una foto di archivio del 30 Gennaio 1997 del soprano Renata Tebaldi al Teatro alla Scala in compagnia del sovrintendente Carlo Fontana
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Marzo 2024, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 17:04

Sono state oltre 160 le iscrizioni, giunte da tutto il mondo, alla prima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, la nuova iniziativa a promozione della lirica istituita dalla Regione Marche e coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo. Un’ottima occasione per diffondere la conoscenza della storia e dell’arte marchigiana con un focus rivolto alla crescita delle future generazioni di artisti, frutto del lavoro sinergico di enti del territorio impegnati nella realizzazione delle politiche culturali della nostra regione. 

La rete che funziona

Un progetto che dimostra ulteriormente anche la capacità di lavorare in rete di tutte le realtà che contribuiscono alla sua realizzazione, dalla Regione ai Comuni coinvolti. I concorrenti provengono dall’Asia (Corea del Sud, Cina, Kazakistan, Armenia, Georgia), dalla Russia, dall’Europa (Lettonia, Polonia, Romania, Ucraina, Francia, Spagna, Portogallo), fino al continente americano (USA, Messico, Costa Rica, Perù), ma è nutrita anche la presenza di giovani italiani a comporre quasi un terzo del totale dei partecipanti. La competizione, inserita nel cartellone di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 e promossa dal Comune di Pesaro, si svolgerà da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024.

Le tappe verso le finali

Dopo una fase di pre-selezione video, i candidati dovranno affrontare (al Teatro Rossini di Pesaro) una prova eliminatoria, una semifinale e una finale dinanzi a una prestigiosa commissione di esperti. La giuria del concorso è composta dai rappresentanti dei più importanti enti lirici marchigiani: il M° Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival, Enrico Lombardi, delegato di Alessio Vlad, direttore artistico della Fondazione Rete Lirica delle Marche; il M° Vincenzo de Vivo, direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse, il M° Paolo Gavazzeni, direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio, il M° Riccardo Serenelli, direttore artistico Associazione VillaInCanto - Gigli Opera Festival, Gianni Tangucci, delegato del M° Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini e il prof.

Ludovico Bramanti, docente del Conservatorio Rossini. L’autorevole gruppo sarà presieduto dal sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer.

Il concerto conclusivo

Al termine del concorso, domenica 17 marzo 2024 (ore 17), i vincitori si esibiranno accompagnati dalla Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana in un concerto finale, a ingresso libero, nella storica cornice del Teatro Rossini di Pesaro. Oltre ai premi in denaro previsti dal bando, la particolarità del concorso prevede anche l’assegnazione di diversi premi speciali che comportano la partecipazione a importanti manifestazioni artistiche: uno dei finalisti avrà l’opportunità di rientrare direttamente alla finale dell’edizione 2024 del Concorso Internazionale di canto promosso dalla Fondazione Renata Tebaldi; l’associazione WunderKammer Orchestra scritturerà uno dei finalisti all’interno della rassegna Wunderkammer estate 2024; l’associazione Villa InCanto ospiterà uno dei finalisti all’interno del Gigli Opera Festival 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA