Sicurezza in centro, allarme anche per un ubriaco. La zona sempre più monitorata dalle forze dell'ordine

Sicurezza in centro, allarme anche per un ubriaco. La zona sempre più monitorata dalle forze dell'ordine
Sicurezza in centro, allarme anche per un ubriaco. La zona sempre più monitorata dalle forze dell'ordine
di Sonia Amaolo
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Aprile 2022, 07:40

PORTO SANT’ELPIDIO - Ubriaco ricoverato all’ospedale, in pieno centro l’altra sera sono arrivati Guardia di finanza, Carabinieri e Polizia. Massiccio intervento delle forze dell’ordine vicino alla Torre dell’orologio alle 22. Un uomo era per terra, visibilmente fuori di sé.

E’ stato portato al pronto soccorso ma i problemi non sono finiti. La zona è da tempo monitorata dopo gli ultimi fatti che hanno fatto emergere un giro poco chiaro. E non siamo in periferia. C’è un viavai di soggetti che provocano allarme, dovuto anche alla prossimità con la stazione ferroviaria. Sono sempre i soliti a richiamare le divise, facce note per giri di spaccio e piccoli furti o vandalismi. Il tempestivo intervento dei militari dell’Arma con gli agenti e i finanzieri fa comprendere quanta attenzione sia concentrata su quell’area centrale.

L’ubriaco è finito all’ospedale di Fermo in ambulanza ma la situazione è tornata a una calma solo apparente.

Quando le divise se ne sono andate hanno cominciato a litigare gli stranieri che si erano radunati - o forse facevano già parte della cricca. Secondo diverse testimonianze qualcuno tra questi avrebbe anche inveito contro i carabinieri mentre soccorrevano l’ubriaco. Queste prepotenze contro le divise non sono un bel segnale. Sarà per questo che la municipale avvia, come abbiamo scritto ieri, la formazione per l’autodifesa e comincia a scendere in strada con taser, spray urticante e manganello. Siamo al punto che le divise devono difendersi da facinorosi che non mostrano alcun timore né rispetto. È caldo il ricordo del quarantenne nella piazzetta di via Battisti: aveva due coltelli in tasca e un armamentario in macchina, ha ferito due agenti che cercavano di bloccarlo per accompagnarlo in caserma.

L’assessore alla Sicurezza Vitaliano Romitelli era con le divise l’altra sera, durante il fermo, e dice che «in un minuto sono arrivati poliziotti e carabinieri con l’ambulanza, hanno accompagnato l’ubriaco all’ospedale, c’era anche la finanza. Tutto si è risolto in una manciata di minuti. Basta polemiche! Le forze dell’ordine sono sempre presenti e le operazioni sono tempestive. Io sono sempre disponibile al confronto con la cittadinanza. C’è sempre qualcuno che approfitta di queste cose per montare polemiche e questo dispiace. Porto Sant’Elpidio è una città sicura e l’intervento ne è la prova». Il Comune è perfettamente consapevole dell’aria che tira in zona centro e rinforza i controlli. Si potenzia anche la videosorveglianza e aumentano i servizi notturni con pattuglie appiedate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA