Monte Urano, oasi felice delle Marche
pochi divorzi e aumentano i figli

Matrimoni e tanti figli a Monte Urano
Matrimoni e tanti figli a Monte Urano
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Ottobre 2015, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 05:15
MONTE URANO - Il paese delle coppie felici: pochi divorzi e alto tasso di natalità. Lo dicono le statistiche relative al centro calzaturiero che disegnano un'isola felice per le coppie.

Qui non si separano e fanno figli. Sono numeri che possono essere rilevati solo in un comune che offre una buona vivibilità e soprattutto delle condizioni ideali per la formazione di nuove famiglie e per le nascite. Se vivi a Monte Urano il tuo matrimonio è ben saldo. E non perché le nozze sono rare. Lo slogan è supportato da numeri ufficiali.

Nel sito che raggruppa le statistiche dei comuni italiani, Monte Urano viene indicato come il secondo centro della regione, tra quelli con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, che ha la minor percentuale di divorziati (uno per cento), battuto solo da Fermignano in provincia di Pesaro e Urbino.



Un monturanese su due è sposato mentre 4 su 10 risultano non sposati. A livello nazionale il numero di matrimoni è in continuo calo dal 1995 ad oggi e anche per questo nell’anno 2012 si è registrato un calo delle separazioni (-0,6%) e dei divorzi (-4,6%) rispetto al 2011. La realtà, prosaicamente, su scala italiana, dipenderebbe dalla crisi economica: le coppie sposate già non ce la fanno a tirare avanti tra redditi che calano e tasse che aumentano, figuriamoci se possono permettersi anche il “lusso” di lunghe e costose trafile legali.



A Monte Urano ci sono più celibi che nubili: la differenza deriva dal fatto che sono molte più le vedove (12,3 per cento) rispetto ai vedovi (2,4 per cento). In altre parole viene rispettata la regola della maggiore longevità delle donne. Le statistiche non sono solo curiosità e fini a se stesse perché si ripercuotono anche sul tasso di natalità, ossia il rapporto tra il numero dei nati ogni mille abitanti.



Nel 2013 Monte Urano era il comune (sempre tra quelli con oltre 5.000 residenti) che deteneva il più alto tasso di natalità nella provincia di Fermo: 9,3. Nel 2014 il tasso è sceso a 8,5 ma si è ridotto anche quello della provincia di Fermo, passato da 8,2 a 7,5. Questa particolare statistica incide ovviamente sull'età media dei residenti: 43,9 anni quella di Monte Urano, 45,4 nella provincia di Fermo e 45,2 nelle Marche. Monte Urano risulta quindi più giovane della media provinciale e regionale pur facendo registrare un andamento conforme alla tendenza nazionale e cioè di minori nascite rispetto al passato e di un graduale invecchiamento della popolazione.



Un'altra statistica balza all’occhio ed è quella relativa ai "cancellati per l'estero", quelli cioè che vengono defalcati dall'ufficio anagrafe perché prendono la residenza all'estero. Il fenomeno dei giovani (e meno giovani) che preferiscono andare all'estero ha subìto un contraccolpo nel 2014. Infatti dal record dei 48 cancellati per l'estero del 2013 si è passati ai 22 del 2014. Ora bisognerà valutare con i prossimi anni se è un'inversione di tendenza oppure si è trattato soltanto di un anno "anomalo" rispetto al trend che ormai contraddistingue l’intera nazione italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA