Fermo, la voce di Gianna Nannini
esce dal teatro e strega il centro

La Nannini, di spalle, all'uscita dal teatro dell'Aquila di Fermo
La Nannini, di spalle, all'uscita dal teatro dell'Aquila di Fermo
di GIANLUCA MURGIA
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Marzo 2016, 12:06

FERMO -  “Sei nell’anima...”. E anche tra le vie del centro storico di Fermo. Non era uno stereo a palla, una radio baccano: era la voce di Gianna Nannini “live” al 100 per cento. E’ stata una serata unica, quella di ieri, per gli amanti della Gianna e della musica: la Nannini, alle 17 di ieri pomeriggio, è arrivata in città e si è subito fiondata sul palco del Teatro dell’Aquila per le prove con la sua band, il soundcheck degli archi, e quelle di band e archi insieme. L’esibizione, rigorosamente chiusa al pubblico, la prima con Gianna Nannini sul palco, si è conclusa intorno alle 20 con il fragoroso applauso dei pochi presenti all’interno del teatro. In realtà il tutto si è trasformato in un antipasto dello show, anche se solo per le orecchie, per quanti si sono trovati a transitare nei pressi del teatro: la voce inconfondibile della rockstar toscana si udiva benissimo e rimbalzava tra le vie antiche di Fermo. 

Gianna Nannini a Fermo. Oggi sarà nuovamente impegnata sul palco del teatro dall’Aquila per le prove del suo nuovo Hitstorytour 2016. La cantautrice senese ha raggiunto l’Hotel Astoria ieri pomeriggio dove il suo staff, già dallo scorso venerdì, si trova per lavorare alle due date zero fermane: il 16 e 17 marzo, sempre alle 21.30. Un overtour che ha visto polverizzare i biglietti di entrambe le esibizioni nel giro di pochi giorni. Quasi superfluo evidenziare l’attesa per questa straordinaria doppietta che si preannuncia rivoluzionaria, a suo modo, negli arrangiamenti e nel sound. 

Il tour prende nome dall’album uscito lo scorso 30 ottobre: una collezione di successi, con sei brani inediti e il remake di Un’estate italiana. La musica e le emozioni al centro. La Gianna nazionale ha scelto Fermo, la città del teatro dell’Aquila, la città del Conservatorio Pergolesi, la città che ha tra i suoi cittadini onorari Ennio Morricone, Renato Bruson e Elvidia Ferracuti, per trovare le giuste vibrazioni e preparare nei minimi dettagli un tour che poi proseguirà toccando i teatri di Torino, Sanremo, Milano (cinquen date di fila), Lugano, Roma, Parma, Trieste, Padova, Firenze, Bologna, Montecatini, Napoli, Bari, l’arena di Verona e ancora Parma ma al Cortile della Pilotta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA