Riforme, Renzi da Napolitano
al Quirinale per un'ora

Riforme, Renzi da Napolitano al Quirinale per un'ora
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Aprile 2014, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 18:41

ROMA - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha incontrato stamani per circa un'ora al Quirinale il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano per discutere di riforme. Dopo l'affondo in tv di Silvio Berlusconi, il presidente del Consiglio starebbe pensando di estendere l'Italicum anche per il Senato e di andare alle urne in autunno. In questo modo sarebbe il nuovo parlamento a eleggere il successore di Napolitano. Già ieri il ministro delle riforme Maria Elena Boschi aveva detto che quella del leader di Forza Italia è strategia elettorale e sarebbe meglio se Berlusconi prendesse una decisione sulle riforme. L'ex premier, dal canto suo, non vuole fare la parte del "chierichetto di Matteo", ma indiscrezioni parlano di un leader di Forza Italia che vuol tirare la corda fino all'ultimo momento.



Di ritorno dal Quirinale, Renzi si è concesso un breve fuori programma di fronte a Palazzo Chigi dove si è intrattenuto con un gruppo di turisti e curiosi che stazionava di fronte alla sede del governo.

Il premier si è concesso agli scatti delle macchine fotografiche e dei telefonini e ha scambiato qualche battuta con i turisti. Il fuori programma, al quale il capo del governo si è prestato elargendo sorrisi e strette di mano, si è protratto per qualche minuto al punto tale che il presidente del Consiglio ha detto con un'espressione fiorentina: «Ora si va altrimenti quand'è che si lavora!».