SAN BENEDETTO - Rifare il tratto che presenta criticità o restituire parte dei soldi incassati. Questo l’ultimatum che l’amministrazione ha posto alla ditta Pamef Appalti srl di Potenza che ha realizzato il tratto di lungomare centrale e da cui si intende rescindere il contratto.
La scadenza
L’ultimatum posto all’impresa ha come scadenza quella del 18 agosto.
A questo si aggiunge lo stato della pista ciclabile visibilmente sgranata dove probabilmente il calcestruzzo è stato gettato ancora troppo caldo. Tutte contestazioni di fronte alle quali la ditta avrebbe replicato sostenendo che i danni sono stati causati dalle imprese che hanno gestito il cantiere in subappalto e accusando il Comune di non aver seguito puntualmente il cantiere. A questo punto l’amministrazione ha proposto alla ditta due vie di uscita, risarcire i danni e in questo caso il denaro verrebbe scalato dalla somma da pagare per le operazioni svolte oppure riparare i danni. Tra l’altro sull’intero cantiere e anche sul progetto che si andrà a elaborare per il tratto mancante di lungomare riqualificato incide il caro materiali. Si aggira intorno a un 30% in più il costo dell’acciaio mentre per il resto dei materiali ci si ferma al 20%.
L’amministrazione quindi intende chiudere la prossima settimana la trattativa con la Pamef e non si esclude che si possa aprire un contenzioso. Allo stesso tempo gli uffici stanno lavorando all’elaborazione del progetto per il tratto finale e in particolare per quanto riguarda l’ex Camping. «Intendiamo chiudere al più presto con l’azienda – spiega il vice sindaco Tonino Capriotti – ma soprattutto procedere a una nuova progettazione per poi dare seguito alla gara di appalto e riaprire il cantiere ad anno nuovo». Si dovrà rivedere la progettazione del lungomare dal momento che dal 2019, anno in cui venne elaborata la riqualificazione, è cambiato profondamente il mercato edile e soprattutto i costi sono lievitati.
Quindi andrà rivisto l’elaborato e soprattutto il piano economico dell’intero intervento che ricordiamo costava 4milioni di euro per il tratto da via Pola a via Tedeschi comprensivo degli interventi ai sottoservizi. In questa fase è volontà dell’amministrazione rivedere soprattutto l’elaborato riguardante la sistemazione dell’area ex Camping. Entro ottobre infatti l’ultimo segmento dovrà andare a bando per poter assegnare il nuovo cantiere entro gennaio.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout