San Benedetto, una manovra economica da 85 milioni: sconti sulle mense, tesoretto dalle multe

San Benedetto, una manovra economica da 85milioni: sconti sulle mense, tesoretto dalle multe
San Benedetto, una manovra economica da 85milioni: sconti sulle mense, tesoretto dalle multe
di Alessandra Clementi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 03:00 - Ultimo aggiornamento: 12:09

SAN BENEDETTOUn bilancio chiuso a 85milioni di euro, con diminuzione delle tariffe per le mense e gli scuolabus e nessun incremento nelle tariffe e con 11 milioni di opere pubbliche previste per quest’anno. Manovra economico finanziaria deliberata dalla giunta e che verrà portata al vaglio del consiglio a marzo.

I numeri

Un pareggio finanziario per il 2024 che si attesta a 85 milioni di euro che ha visto il taglio sulle tariffe di mense e trasporto scolastico per le fasce di reddito più basse così come la rinuncia all’adeguamento Istat di tutte le altre tariffe per i servizi a domanda individuale.

Allo stesso modo si mantiene invariata la spesa prevista per il piano economico finanziario del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti con conseguente invarianza della previsione di entrata per la Tari. La spesa corrente è infatti essenzialmente allineata con la previsione dello scorso 2023 pari a circa 65 milioni di euro mentre è incrementata la spese destinata agli investimenti in conto capitale pari a 20milioni di euro con un aumento di 7milioni rispetto al 2023.

«Nonostante il difficile e complesso contesto economico e sociale attuale, con il taglio di 300mila euro previsto dall’ultima legge finanziaria del Governo per i Comuni – spiega l’assessore al bilancio Domenico Pellei - le scelte di revisione della spesa consentono di presentare un bilancio migliore rispetto agli ultimi anni, un primo passo in avanti verso la ricerca di equilibri più strutturali. Manovra garantita da risorse proprie e da scelte politiche, selettive sia sulle entrate sia sulle spese e ispirate a principi redistributivi che tutelano maggiormente le parti più deboli della nostra comunità». Sono previste opere per un totale di oltre 24 milioni, e solo per il 2024 sono previsti investimenti per oltre 11 milioni. A farla da padrone nel piano triennale sono sia l’impiantistica sportiva che le piazze. A modifica del piano approvato lo scorso novembre c’è l’acquisizione del finanziamento di 450mila euro da parte della Fondazione Carisap a favore del restyling del Ballarin. Tra le opere in programma per il prossimo anno spiccano il recupero dell’ex municipio per 2,6milioni di euro, così per Villa Rambelli per 1,9milioni di euro, A seguire sono stati stanziati 1,2milioni per piazza Montebello e 690mila euro per i sottoservizi nell’ambito di San Pio X, la messa a norma del campo Merlini per 630mila euro, la manutenzione straordinaria della statale 16 per 900mila euro, la sistemazione dell’ambito portuale per 170mila euro, la manutenzione straordinaria dello stadio Riviera delle Palme per 200mila euro.

Le destinazioni

La giunta ha deliberato anche la destinazione dei proventi per il 2024 delle sanzioni amministrative stimate a 1,55 milioni di euro, che saranno suddivisi tra interventi per la manutenzione della segnaletica stradale, potenziamento dell’attività di controllo effettuato dal corpo della Polizia municipale e miglioramento della sicurezza stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA