Parcheggi gratis ​nei giorni festivi
La Consulta chiede un vertice

Parcheggi gratis ​nei giorni festivi La Consulta chiede un vertice
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Febbraio 2015, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 09:54
ASCOLI - ​"Chiediamo all'Arengo un confronto con la Saba per poter ritoccare le tariffe della sosta e ottenere la sosta gratuita domenicale, magari prolungando di un'ora, in tutti i parcheggi, la fascia a pagamento nei giorni feriali". La consulta per turismo e commercio formalizza una richiesta, attraverso una lettera inviata all'Amministrazione comunale, sulla base delle sollecitazioni ricevute dalle attività commerciali cittadine, per chiedere una revisione dell'attuale situazione della sosta. Un discorso che arriva proprio nella fase in cui, tra l'altro, si discute di un'ipotesi di rimodulazione che la stessa Saba potrebbe affrontare a breve proprio col Comune per arrivare alla domenica senza ticket per parcheggiare.

"La nostra richiesta ufficiale - spiega il presidente della consulta per turismo e commercio, Paride Vagnoni della Confesercenti - è già stata inviata all'Amministrazione da qualche giorno, prima ancora che affiorasse questa ventilata ipotesi per la rimodulazione della sosta a pagamento. Noi, come consulta, alla presenza anche degli assessori Filiaggi e Fortuna, abbiamo deciso di stimolare la giunta comunale affinché si possa intervenire per andare a ritoccare le attuali tariffe per la sosta. E' una richiesta pressante che ci arriva dagli operatori commerciali alla luce dello stato di sofferenza delle attività a causa della crisi che viene ulteriormente acuito dal costo dei parcheggi per la clientela, ritenuto troppo elevato". "Quello che chiediamo, - prosegue Vagnoni - è di poter essere presenti anche noi, come rappresentanti della consulta, ad un possibile confronto tra il Comune e la Saba per metterci a tavolino tutti insieme e valutare la migliore soluzione per conciliare tutte le esigenze. E' un'esigenza che avevamo già manifestato e che ora, anche con la valutazione dell'ipotesi per la domenica gratis, si potrebbe cogliere per fare il punto della situazione".

"Personalmente - conclude il presidente della consulta - ritengo che non debbano essere toccate le fasce post-pranzo attualmente gratuite, così come il sabato a tariffa dimezzata. Si tratta di misure che sono già utili a non allontanare le persone dalla frequentazione del centro storico, specie il sabato che, di fatto, è il giorno più importante per le attività commerciali. Si potrebbe, invece, ragionare sul fatto di andare a concedere alla Saba, in cambio della domenica gratis, il prolungamento di un'ora della sosta a pagamento in tutti i parcheggi. Questo per consentire di riequilibrare quello che si andrebbe a perdere con il mancato incasso della domenica. Quello che è importante è che prevalga uno spirito costruttivo, cercando un confronto tra le parti che possa comunque portare benefici. Attendiamo, quindi, un segnale da parte dell'Amministrazione comunale, a fronte della nostra richiesta, per poter portare avanti insieme questo discorso della sosta che incide non marginalmente sulla situazione del commercio ascolano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA