Case Erap, riscaldamenti a singhiozzo. Al gelo 21 famiglie di Senigallia: «Adesso risarciteci»

Case Erap, riscaldamenti a singhiozzo. Al gelo 21 famiglie di Senigallia: «Adesso risarciteci»
Case Erap, riscaldamenti a singhiozzo. Al gelo 21 famiglie di Senigallia: «Adesso risarciteci»
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2024, 04:35 - Ultimo aggiornamento: 11:40

SENIGALLIA - Riscaldamenti a singhiozzo nel condominio dell’Erap alla Cesanella e 21 famiglie, stremate dal freddo, chiedono il risarcimento. Si sono rivolte all’associazione Codici Ancona. Un problema annoso che non trova soluzione e che, con l’arrivo dell’inverno, si è aggravato. Un disago che si registra negli alloggi a edilizia residenziale pubblica di via del Perugino alla Cesanella, dove negli appartamenti si verifica un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento. 


La segnalazione


«Ci siamo attivati su segnalazione di uno degli inquilini del complesso - spiega Massimo Guido Conte, responsabile di Codici Ancona - e la situazione che c’è stata raccontata ci ha lasciato basiti.

Per anni l’impianto di riscaldamento è stato spesso fermo e i condomini sono stati costretti a sostenere ripetute spese d’intervento straordinario». La situazione, tuttavia, crea disagi anche quando l’apparecchio è in funzione, in quanto, come riportato in una relazione redatta dai tecnici intervenuti per l’ennesima riparazione, la caldaia è del tipo adatto per gli impianti a pavimento, mentre nel complesso ci sono i termosifoni. «La questione è stata segnalata all’amministratore del condominio all’ente - prosegue - che nell’autunno scorso si era impegnato a sostituire la caldaia. Purtroppo, non è stato fatto ancora nulla. Nel frattempo, è arrivato l’inverno e il freddo. La situazione è grave anche perché nel complesso vivono persone anziane e altre con gravi disabilità. Ci siamo fatti promotori di un’azione legale per tutelare i 39 affittuari del complesso e più della metà ha deciso di unirsi alla nostra iniziativa». 


L’assemblea 


I referenti dell’associazione hanno partecipato a un’assemblea, a cui hanno preso parte anche il socio fondatore di Codici Ancona, il segretario di Codici Pesaro Urbino e l’avvocato Costantino Larocca, legale dell’associazione. «Nell’occasione è stato deciso di procedere con il ricorso all’autorità giudiziaria per richiedere il risarcimento degli inquilini - informa Massimo Guido Conte. - Un atto, a nostro avviso, necessario in considerazione dei disagi che hanno subito e che, purtroppo, continuano a subire, nonostante, come detto, la problematica si trascini da anni».

 
La gestione 


Erap Marche si è riservata di approfondire il caso. Gli alloggi erano stati consegnati nel 2018 al Comune di Senigallia che, tramite i servizi sociali, aveva provveduto ad assegnarli agli aventi diritto in graduatoria. La gestione dell’immobile è sempre rimasta in capo all’ente, che annuncia una verifica su quanto accaduto. «Farò i dovuti approfondimenti», assicura l’ingegnere Franco Ferri, segretario generale di Erap Marche.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA