Vince Rosberg, Vettel sul podio
Pauroso incidente ad Alonso

Nico Rosberg e Sebastian Vettel
Nico Rosberg e Sebastian Vettel
6 Minuti di Lettura
Domenica 20 Marzo 2016, 07:02 - Ultimo aggiornamento: 11:55

ROMA - Doppietta Mercedes nel Gran Premio d'Australia. Nico Rosberg vince la prima gara della stagione di Formula 1 2016 all'Albert Park di Melbourne precedendo il compagno e campione del mondo Lewis Hamilton. Terza posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel, che pure si era trovato in testa grazie a una partenza super con il compagno di squadra Raikkonen dietro di lui. Quarta posizione nel Gran Premio d'Australia per l'idolo di casa Daniel Ricciardo su Red Bull che ha preceduto la Williams di Massa e la Haas di Grosjean. Settima la Force India di Hulkenberg davanti all'altra Williams di Bottas e alla Toro Rosso di Sainz Junior. Chiude la top ten l'altra Toro Rosso di Verstappen che ha preceduto la Renault di Palmer.

 



Rosberg: "Grandioso battere questa Ferrari"
«È stato grandioso battere la Ferrari oggi». Il vincitore del Gran Premio d'Australia, Nico Rosberg su Mercedes, rende merito alle Rosse che sono partite benissimo ma poi sono state frenate dalla bandiera rossa per l'incidente di Alonso e dalle scelte sulle gomme. «È presto - aggiunge il tedesco della Mercedes dal più alto gradino del podio - per parlare di Mondiale il campionato è lungo». Per Lewis Hamilton è stata «una grande gara, ma è stato complicato. Abbiamo dovuto recuperare dal settimo posto. La strada è lunga vediamo. Sono felice - conclude il campione del mondo - che Alonso non si sia fatto male».

Vettel: "Dopo la bandiera rossa è andato tutto storto"
«Ci ho provato, la partenza era stata perfetta, tutto stava andando come volevo, ma poi con la bandiera rossa è andato tutto storto». Sul podio del Gran Premio d'Australia Sebastian Vettel non nasconde la sua delusione per una gara cominciata alla grande e finita con un magro terzo posto dietro alle due Mercedes a causa soprattutto dello stop alla corsa dopo l'incidente alla McLaren di Alonso. «Abbiamo usato una strategia più aggressiva e non ha funzionato, loro (le Mercedes, ndr) hanno usato la mescola media per andare fino in fondo».

Pauroso incidente ad Alonso: "Ho avuto molta paura"
«È stato un impatto forte, è difficile dire chi ha sbagliato, forse ho frenato tardi, è stata una combinazione di cose». Ai microfoni di Sky Fernando Alonso racconta le fasi del terribile incidente capitatogli nei primi giri del Gp d'Australia che lo ha visto uscirne incredibilmente illeso. «La cosa più importante è che stiamo tutti e due bene e stiamo qui a parlare con voi. Ho avuto molta paura, vedi solo il cielo e la terra. Sapevo che mia madre vedeva la tv e sono uscito subito dall'abitacolo. Sono qui grazie alla McLaren che ha fatto una macchina molto robusta e alle regole della Fia sulla sicurezza. Qualche anno fa questo sarebbe stato un incidente con conseguenze molto più serie. Ho cercato di fare il massimo - conclude il pilota spagnolo della McLaren parlando della dinamica dell'incidente - forse ho frenato tardi».

LA CRONACA DELLA GARA

TRAGUARDO. Vince Rosberg, secondo Hamilton con l'altra Mercedes, sul podio la Ferrari di Vettel.

55° giro. Vettel cerca di avvicinarsi a Hamilton alla penultima curva per prendere la scia sul rettilineo dei box, ma arriva lungo e deve accontentarsi del terzo posto.

54° giro. Incredibile gara di Grosjean con l'esordiente Hass: è sesto.

52° giro. Hamilton fa un errore in frenata, Vettel gli prende la scia: ha cinque giri per agguantare il secondo posto.

46° Ricciardo, che si era fermato a montare le supersoft e aveva lasciato la terza piazza alla Ferrari di Vettel, supera la Williams di Massa e si riprende la quarta posizione.

45° giro. Sebastian interrompe momentaneamente al rimonta; con le gomme soft più nuove gira sugli stessi tempi delle Mercedes che hanno le medie con molti più giri.

40° giro. Vettel guadagna oltre un secondo al giro sui primi, Hamilton ha raggiunto Ricciardo e tenta il sorpasso.

37° giro. A venti giri dalla fine Vettel rientra in pista in quarta posizione, dietro Rosberg, Ricciardo e Hamilton. L'australiano ha le soft come Sebastian, le due Mercedes montano le bianche medie.

36° giro. Rientra la Ferrari di Vettel, monta la gialla soft. Problemi all'anteriore sinistra, si perde qualche secondo.

35° giro. Sebastian fatica molto, Hamilton guadagna due secondi al giro, Rosberg è ormai in scia.

34°. Anche Rosberg guadagna molto su Vettel e si porta a solo un secondo.

33° giro. Rientrano le Toro Rosso, prima di Sainz e poi di Verstappen e Hamilton con pista libera prende un ritmo velocissimo guadagnando un secondo al giro su Vettel.

29° giro. Rosberg con le medie è più veloce di Vettel con le rosse supersoft. La Ferrari non riesce ad avvantaggiarsi.

22° giro. Raikkonen rientra ai box, problemi al motore, fiamme escono dalla presa d'aria sopra il casco del pilota.

21° giro. Vettel fa due giri veloci, ma Rosberg, con le gomme molto più dure (ha le media bianche rispetto alle supersoft di Sebastian), tiene bene il ritmo.

20° giro. Riparte la gara, Rosberg in seconda posizione monta le media bianche nuove.

19° giro. La gara ripartirà alle 16.55 locali, le 6.55 italiane. Le monoposto prenderanno il via dalla pit lane, dietro la safety car.

19° giro. Mostruoso incidente di Alonso che, nel tentativo di superare la Haas di Gutierrez lo tocca e si cappotta più volte distruggendo completamente la sua McLaren. Fernando, per miracolo, esce illeso dall'abitacolo. Prima bandiera gialla, ma poi il direttore di corsa espone la rossa ed interrompe la gara per ripristinare la pista.

17° giro. Si fermano la Ferrari di Raikkoneen e la Mercedes di Hamilton che monta le gomme bianche medie.

16° giro. Vettel supera sul rettilineo del traguardo Hamilton e si riprende la seconda posizione.

14° giro. La Ferrari ferma Vettel che monta ancora le supersoft rosse e riesce per un soffio a rientrare davanti alla Mercedes di Rosberg che invece ha montato le gialle soft.

13° giro. Si ferma la Mercedes di Rosberg, al rientro con una manovra decisa riesce a tenere dietro la Force India di Hulkenberg.

12° giro. Si ferma la Williams di Massa e monta le gialle soft.

10° giro. Hamilton non riesce a passare la Toro Rosso del giovane olandese, ormai è staccato di dieci secondi dalla Ferrari di Vettel.

9° giro. Il primo a fermarsi e Carlos Sainz con la Toro Rosso, monta le gialle.

6° giro. Hamilton si avvicina alla Toro Rosso di Verstappen, Rosberg alla Ferrari di Kimi.

5° giro. Rosberg accelera, fa il giro veloce e si avvicina a Raikkonen.

4° giro. Hamilton riesce a superare Massa.

3° giro. Vettel allunga con decisoone, guadagna incredibilmente un secondo al giro sulla Mercedes di Rosberg.

PARTENZA - Scatto mostruoso di entrambe le Ferrari, mentre le Mercedes scattano male. Sebastian Vettel prende il comando alla prima curva seguito dal compagno Kimi Raikkonen. Terzo è Rosberg con la prima Mercedes, mentre il campione del mondo Lewsi Hamilton precipita in sesta posizione.   


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA