SAN BENEDETTO - Che succede nel mondo del basket di San Benedetto del Tronto? Succede che due squadre, in polemica con il comitato regonale Fip, prima si fondono e poi salutano le Marche per andare a giocare in Abruzzo, trasferendo tutta l'attività (senior, giovanile e minibasket). La Sambenedettese Basket ha richiesto la partecipazione al Campionato di Divisione Regionale 1 Abruzzo in un progetto unico con Grottammare Basketball. La Sambenedettese Basket ha ceduto il proprio diritto sportivo marchigiano di Serie C alla società Falconara Basket
Ma cosa è successo? Il comunicato suona un po' criptico, la decisione infatti arriva dopo "i noti fatti sui quali non proferiremo mai più parola". Ma se n'è prlato, e non poco, non troppo tempo fa. Il caso è scoppiato a fine aprile durante i playout di Serie D nella partita tra Civitanova e Grottammare, vinta dai locali con un tiro da tre allo scadere. Bomba, che secondo gli ospiti (che allegano documentazione fotografica che parrebbe dar loro ragione) sarebbe arrivata ben oltre la fine del tempo.
La società ha presentato immediatamente ricorso, chiedendo la ripetizione del match e minacciando poi quel che è avvenuto: "Grottammare Basketball e Sambenedettese Basket comunicano che, in caso contrario, sentiti anche i propri giovanissimi atleti ancora una volta vittime di tutto questo, si riserverà ogni azione in ogni sede sportiva e civile e qualsiasi forma di protesta compreso il ritiro dal campionato di serie D e da tutti i tornei di Fip Marche". Il ricorso è stato in effetti rigettato: Sambenedettese e Grottammare se ne vanno in Abruzzo sbattendo la porta.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout