Gradara si trasforma nella “Metal Fortress” con cinque band heavy metal tutte italiane

Gradara si trasforma nella “Metal Fortress” con cinque band heavy metal tutte italiane
Gradara si trasforma nella “Metal Fortress” con cinque band heavy metal tutte italiane
di Saverio Spadavecchia
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Settembre 2023, 04:20 - Ultimo aggiornamento: 15:11

GRADARA - Per la seconda volta il borgo di Gradara si trasforma nella “Metal Fortress”, ospitando questa sera all’interno di uno dei luoghi più conosciuti delle Marche un piccolo-grande festival heavy metal. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto protagonisti Domine, White Skull, Trick Or Treat, Eternal Silence e Draconicon, anche quest’anno il festival sarà all’insegna dell’heavy metal tricolore con cinque band tutte italiane.

La scaletta

Primi a salire sul palco (ore 19) i modenesi Stranger Vision che porteranno in scena i brani del loro ultimo disco intitolato “Wasteland” ed uscito a novembre dello scorso anno. Subito dopo di loro i Levania (da Ferrara), freschi di pubblicazione del loro terzo disco intitolato “Fukushima”. Alle 20,45 in scena i romani Rosae Crucis, che con il loro epic/heavy metal racconteranno una storia di passione nata ad inizio degli anni 90 e che può contare 4 dischi da studio. Una band dalla grande esperienza e dalla grande presenza scenica, che ha tagliato il traguardo dei 30 anni di carriera. Penultimi a salire sul palco di Gradara i Secret Sphere. La band porterà in scena una carriera lunga e a tinte power metal mentre si attende l’arrivo del decimo lavoro da studio intitolato “Blackned Heartbeat” annunciato per il prossimo 10 novembre tramite l’etichetta tricolore Frontiers Music.

Recentemente è stato pubblicato anche il primo singolo della band originaria del Piemonte, intitolato “J’s Serenade”.

Il gran finale

Ultimi a scendere in campo gli Elvenking, paladini e tra i più noti esponenti del folk metal. Il sestetto friulano capitanato dal cantante Damna, presenterà ai fan le canzoni dell’undicesimo album “Reader of the runes – Rapture” uscito ad aprile di quest’anno e pubblicato dall’etichetta tedesca Afm Records. Disco estremamente ben accolto dalla critica specializzata e dai fan della band ormai attiva da più di un ventennio e particolarmente apprezzata anche all’estero per la capacità di amalgamare generi apparentemente differenti. L’esordio dei friulani, headliner della serata e previsti sul palco a partire dalle ore 23, risale al 2001, ma prima del disco di debutto anni di demo e prove che hanno forgiato l’attitudine musicale. Tutta Gradara sarà parte del festival, perché le strade della rocca saranno piene di stand a tema, artisti vari e molte altre sorprese. Presenti anche punti ristoro con piatti tipici e spillatrici con diverse varietà di birra.

L’accoglienza

All’entrata prevista anche l’accoglienza rock’n’roll dei Kotenna. Apertura dei cancelli alle ore 18, con il primo live previsto a partire dalle ore 19. Costo del biglietto d’ingresso al botteghino 15 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA